Fabbrica europa
italiano english


prima nazionale
 
creazione collettiva: Teatro Sotterraneo
in scena: Iacopo Braca, Sara Bonaventura, Matteo Ceccarelli, Claudio Cirri
elaborazione drammaturgica: Daniele Villa
disegno luci: Roberto Cafaggini
costumi: Lydia Sonderegger
promozione: Elena Lamberti
produzione: Teatro Sotterraneo, Fondazione Pontedera Teatro - 4 Cantieri per Fabbrica Europa
coproduzione: Centrale FIES, Festival Armunia Costa degli Etruschi,
Festival es.terni 2008 - progetto Dimora Fragile
                                                                 Fies Factory One

nell'ambito del progetto 4 Cantieri Teatrali per Fabbrica Europa

Lo spazio così com'è, privo di accessori. Uno svuotamento.
Un meccanismo scenico che si espande e si ritrae, investe i luoghi. Un'invasione.
Un presentazione d'iperattività. Il corpo che dà tutto, fa in continuazione qualcosa, inscena il fare per fare, fare2, fare3, lo strafare, lo stroppiare. Per voi.
Si accendono le luci. La folla si compatta. Ha inizio il movimento, qualsiasi movimento, tutto purché qualcuno faccia qualcosa, fosse anche solo aspettare di fare qualcosa - una messa alla prova continua di muscoli e nervi, la ricerca di una condizione limite. La Cosa 1 è l'evento, ma è anche il momento subito dopo, quando ci si ferma, stanchi, saturi: La Cosa 1 invece continua, ripete, insiste, riparte a muoversi, correre, fare.
Uno studio sullo sforzo e sulla potenza che si esaurisce, sulla condizione di un corpo che parte fresco e continua anche quando non ne ha più.
Fare una data cosa e poi presentare una copia di me che non ce la fa.
La fine sostituita dal sequel. Sempre e comunque qualcosa più di niente.

Teatro Sotterraneo
Teatro Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale, costituitosi nel 2004, che comprende Sara Bonaventura (performer), Iacopo Braca (performer), Matteo Ceccarelli (performer), Claudio Cirri (performer) e Daniele Villa (dramaturg).
Ogni produzione del gruppo parte dalla focalizzazione di un campo d'indagine formale, accompagnata dalla selezione e dallo studio condiviso di materiali ad hoc provenienti da risorse anche distanti e accostate per contaminazione: performing art, arte visiva, videoarte, cinema, letteratura, drammaturgia, grafica, design, videogiochi, musica, pop culture.
Il primo anno di lavoro, speso anzitutto nella costruzione di un metodo di lavoro condiviso, porta a un importante riconoscimento nazionale: 11/10 in apnea, prima produzione del gruppo, entra nella Generazione del Premio Scenario 2005. Fra l'autunno 2005 e l'estate 2006 Teatro Sotterraneo realizza 100°C: cose di Andersen; uno - il corpo del condannato, lavoro per un solo performer sulla detenzione; 100°C, microperformance ispirata all'opera di H. C. Andersen; 3 agosto 2005; dagli 11 metri e + o - (più o meno). Nell'autunno 2006 Teatro Sotterraneo lavora con la regista canadese Jillian Keiley nell'ambito del festival Intercity Toronto '06, realizzando lo spettacolo Tilt. Nello stesso periodo il gruppo realizza Se hai un dubbio chiama il 113. Con l'inizio del 2007 Teatro Sotterraneo avvia l'elaborazione di Post-it, produzione che, sotto forme diverse, viene presentata in numerosi contesti tra cui il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, il Festival Prato Contemporanea '07, Inequilibrio '07, Italia Wave e Drodesera>Centrale Fies. Nel novembre 2007 il gruppo inizia la creazione di due nuovi lavori Suite, in collaborazione con Luca Scarlini, e La Cosa 1.







attachments
 press_LIBERAZIONE

 press_IL CORRIERE DELLA SERA

 press_IL CORRIERE DI FIRENZE

timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Spazio Alcatraz)
20/05/2008 20:00 € 10
Stazione Leopolda
(Spazio Alcatraz)
21/05/2008 20:00 € 10