Fabbrica europa
italiano english


Helge Sten: audio virus, manipolazioni sonore, chitarra
Ståle Storløkken: tastiere
Arve Henriksen: tromba, percussioni, elettronica
Jarle Vespestad: batteria

in collaborazione con Musicus Concentus - Tradizione in movimento

Il Musicus Concentus in collaborazione con Fabbrica Europa presenta il concerto di uno dei gruppi di punta della nuova scena sonora nord-europea, il quartetto norvegese Supersilent.
Dalla prima apparizione, nel 1997, il gruppo si è imposto suonando una musica dove pare che tutto possa accadere. Il principio che regola Supersilent è che tutto avvenga dal vivo, in diretta, tanto in concerto che in studio di registrazione, catturando l'ispirazione e l'energia del momento.
L'esperienza Supersilent è nata dall'incontro del produttore e manipolatore di suoni Helge Sten con tre musicisti che da tempo lavoravano insieme nel gruppo Veslefrekk, in occasione del Bergen Jazz Festival del 1997. Il risultato fu particolarmente intenso, e i quattro si recarono in studio di registrazione, suonando di seguito per alcune ore, registrando di getto quello che sarebbe stato il loro debutto discografico, i tre cd Supersilent 1-3, pubblicati, come tutti gli altri, dall'etichetta Rune Gramofone.
La musica dei tre cd presenta l'originale sintesi del gruppo, un continuo alternarsi d'atmosfere, in cui si susseguono elementi hardcore e noise, paesaggi sonori ambient, pagine di lirismo emozionante, schegge di suoni industrial...
La forma sonora risulta così palpitante e aperta, in grado di evocare, contemporaneamente, l'energia di una band metal, la giungla elettrica del Miles Davis degli anni '70, la ricerca di nuovi suoni di Karlheinz Stockhausen.
Da allora ogni prova di Supersilent è all'insegna della sorpresa, di una musica che prende forma in diretta, che viene identificata su cd solo con una serie di numeri progressivi a sottolineare l'unicità di ogni performance.
L'ultimo lavoro pubblicato nell'autunno 2007 è Supersilent 8.

I quattro membri di Supersilent sono: Helge Sten, audio virus, manipolazioni sonore, chitarra, Ståle Storløkken tastiere, Arve Henriksen tromba, percussioni, elettronica, Jarle Vespestad batteria.

Helge Sten, noto anche con il nome di Deathprod, con cui opera come artista solista e produttore, collaboratore dei noti Motorpsycho, in Supersilent è impegnato con un arsenale di strumenti elettronici ed elettrici chiamato audio virus: sono vecchi registratori a nastro e moderni campionatori, theremin vintage e strumenti autocostruiti. Il tutto contribuisce a sonorità imprevedibili che si legano alla perfezione alla filosofia sonora del gruppo.

Il tastierista Ståle Storløkken collabora da tempo con il gruppo di Terje Rypdal Skywards. Ha studiato al Conservatorio di Trøndelag e ha collaborato con Louis Sclavis, Jon Balke, Lars Danielsson, Jon Christensen, Audun Kleive, Nils Petter Molvær, Anders Jormin and Tore Brunborg. Ha composto musica per i festival di Kongsberg e Vossajazz.

Arve Henriksen diplomato al Conservatorio di Trondheim è attivo sulle scene dal 1989. Ha collaborato con moltii artisti dell'etichetta ECM, tra cui Jon Balke, Anders Jormin, Edward Vesala, Jon Christensen, Audun Kleive, Nils Petter Molvær, Misha Alperein, Arkady Shilkoper, Marc Ducret, Bjørn Kjellemyr and the Cikada String Quartet, as well as Sten Sandell, Frode Gjerstad, Peter Friis Nilsen, DJ Bjørn Torske. Dal 2001 Henriksen incide come leader per l'etichetta Rune Grammofon, il suo cd più recente è Strjon, pubblicato nel 2007. Tra le sue collaborazioni più recenti si ricorda anche quella con David Sylvian.

Il batterista Jarle Vespestad ha suonato in vari contesti rock, jazz e musica improvvisata. Tra le sue collaborazioni quelle con Henry Kaiser e David Lindley; con il gruppo di experimental-jazz-folk-rock Farmer's Market, con il collettivo jazz Embla Nordic Project, con Nils Petter Molvær, Jon Balke and Tore Brunborg. 





attachments
 press_IL GIORNALE

 press_IL MANIFESTO

 press_LA NAZIONE

 press_IL CORRIERE DI FIRENZE

 press_IL FIRENZE

timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
15/05/2008 21:30