Fabbrica europa
italiano english





Marcello Michelotti: lead vocals e synth
Piero Balleggi: keyboards e synth, backing vocals
Adriano Primadei: guitar, electronics
e computer programming
Leo Martera: drums e electronic percussions


in collaborazione con Rex Cafè










La storia del rock Italiano passa da qui.
Dopo vent'anni di assenza dalle scene, tornano a esibirsi i Neon con la line up originale.
Tra i gruppi più attivi della new wave italiana degli anni '80, i Neon nascono come duo nel 1978 a Firenze, una città in subbuglio, in preda ai fermenti della sottocultura giovanile che scaturiva dai circuiti dell'underground locale.
In prima linea c'erano i Neon di Marcello Michelotti, l'avanguardia della nouvelle vague Fiorentina, la vera sferzata di novità nello scenario di allora, senza nulla togliere alle altre rivelazioni cittadine di allora, come Diaframma, Moda, Litfiba. Il loro synth ereditato dai Kratfwerk e dalle icone new wave si univa al pensiero neoromantico e post punk di band come Joy Division, Ultravox, Human League.
Lo stile dei Neon era e rimane unico rappresentante di quel sogno culturale dei primi anni '80 tutto europeo che parlava al nostro sentire come un miraggio di luce-speranza capace di contrastare le ombre dell'età oscura.
Dopo un inizio esclusivamente elettronico con il singolo Information of Death del 1980, attraverso numerosi cambi di formazione arrivano a sintetizzare una miscela di ossessività elettro, atmosfere oscure e melodie pop piuttosto originali che prendono forma nei successivi lavori Tapes of Darkness (1981), Obsession (1982), My Blues is You (1983), Dark Age (1984) e sopratutto nel maturo Rituals del 1985.
L'eccellente produzione in studio, unita ad un'intensa attività live, contribuisce a fare dei Neon una delle poche icone della musica alternativa Italiana degli anni '80.
Recentemente l'uscita di un cofanetto contenente la ristampa su cd dei loro primi lavori vinilici ha permesso di apprezzarne nuovamente l'indubbia carica emotiva e la forza innovatrice.

A seguire

LEO MARTERA LIVE DJ SET
Parallelamente alla collaborazione con i Planet funk, di cui è l'attuale batterista,  Leo Martera si esibisce in session live che lo vedono affermarsi nel ruolo di dj drummer.
Il suo personale dj set è di ampio respiro, le sue performances, di forte impatto sul publico, hanno sonorità che spaziano dalla minimaltech all'electro house unendosi a composizioni di sua produzione.







attachments
 press_LA NAZIONE

timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
20/05/2008 23:00 ingresso libero