Fabbrica europa
italiano english


voce: Serena Altavilla
chitarra e voce: Mirko Maddaleno
basso: Duccio Burberi
batteria: Graziano Ridolfo

in collaborazione con Rex Cafè

I Baby Blue nascono nel settembre 2004. Nel loro primo anno di vita raggiungono la finale del Rock Contest di Controradio e registrano due demo: il primo con l'aiuto di Andrea Franchi e il secondo insieme a Andrea Orlandini e Saverio Lanza. Nel marzo del 2006 aprono il concerto di Paolo Benvegnù al Magnolia di Milano mentre nel giugno dello stesso anno partecipano al festival MI AMI organizzato da Rockit e vengono selezionati per suonare sul second stage dell'Heineken Jammin' Festival. A luglio si esibiscono sullo Psycho Stage di Arezzo Wave, entrano nella compilation ufficiale del festival con il brano River e vincono il premio FAWI (Fondazione Arezzo Wave Italia) come miglior gruppo del 2006. A dicembre, con il contributo della FAWI, registrano un EP di sei brani al Bunkerhaus Recording Studios di Firenze con la produzione artistica di Paolo Benvegnù, e iniziano il Lucky Brand Jeans Free Tour 2006, promosso dalla Komart e supportato da Rolling Stone, RDS e All Music. Il tour li porta a esibirsi in locali come il Circolo degli Artisti di Roma, il Velvet di Rimini, l'Hiroshima Mon Amour di Torino. Nello stesso periodo suonano a Torino in occasione delle Universiadi per la rassegna Casa Universiade Wave e a Firenze di supporto a Micah P. Hinson. Nel marzo del 2007 si esibiscono a Bilbao per il concorso europeo Bilbo-Rock e in estate suonano come ospiti alla prima edizione di Italia Wave, entrando a far parte per la seconda volta della compilation ufficiale del festival. A gennaio 2008 iniziano le registrazioni del loro primo disco che sarà pronto in primavera.

Mutevoli e imprevedibili, i Baby Blue sono tutto quello che il rock italiano dovrebbe desiderare. Dalla loro parte, un recupero magistrale delle radici del genere[...]. Difficile rendere al meglio i Baby Blue con le sole parole, almeno quanto lo è non innamorarsene al primo ascolto. [...] Le migliori fortune per loro sono una certezza, più che un augurio.
Alessandro Ballini su "Kronic "(http://www.kronic.it/)

[...] tutto il cursus honorum che una band di talento può sperare di fare in Italia. Di talento sottolineiamo: e questa è la forza di una band come i Baby Blue, non l'accessibilità o l'appartenenza a generi legati a mode passeggere. Talento e tanta perseveranza.
Valerio Minelli su "Losingtoday" (http://www.losingtoday.com/)


 





timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
11/05/2008 23:00