Fabbrica europa
italiano english


 

Presentazione del libro
Cantos y Esploraciones: caminos de Teatro-Danza
di Susana Zimmermann

a cura di Eugenia Casini Ropa
Docente di Storia della Danza presso il DAMS di Bologna


Susana Zimmermann
Coreografa, pedagoga di danza, direttrice di diverse compagnie di teatro-danza, professoressa di filosofia e pedagogia, è stata ballerina professionista di danza classica e contemporanea, formandosi con maestri come Mercedes Quintana e Renatte Schottelius in Argentina e lavorando con coreografi di fama internazionale quali Kurt Joos, Mary Wigman, Dore Hoyer, Harald Kreutzberg in Germania, e Maurice Béjart in Belgio.
Nel corso della sua carriera ha creato circa settanta spettacoli di balletto, danza contemporanea teatro, opera, in diversi paesi del mondo. Tra il '62 e il '68 è stata tra i membri dell'Asociación Amigos de la Danza del Teatro Municipal General San Martín (Argentina) come ballerina e come coreografa. Duranti questi anni la sua attività si è sviluppata anche attraverso altri progetti, tra cui la creazione e direzione, insieme a Óscar Aráiz e Ana Labat, del Ballet de Hoy, i cui spettacoli sono rappresentati in tutta l'Argentina fino al 1968; così come la direzione del Laboratorio di Danza dell'Istituto Torcuato Di Tella, iniziando un importante lavoro di avanguardia e di sperimentazione sviluppatosi fino al 1970.
Nel periodo tra il 1971 e il 1975, il suo lavoro ha avuto una svolta nel segno della multidisciplinarietà, con esperienze artistiche che univano arti sceniche, arti visive e multimedia. 
Dal '76 ha lavorato a lungo in Europa come coreografa e come docente di ballerini, attori e cantanti lirici. Ha partecipato come coreografa invitata a diversi festival italiani, (Festival di Bolzano, Festival D'Autunno di Como, Festival di Trulli, Festival Internazionale di Danza di Firenze, ecc) e ha curato progetti teatrali per il Teatro Comunale di Firenze, il Teatro della Villa dei Leoni, il Carnevale di Venezia, l'Incontro Internazionale di Coreografi di Ginevra e il Concorso Coreografico di Lione.
E' creatrice di una sua metodologia personale per la formazione di danzatori, attori e artisti dell'opera e ha lavorato come docente in corsi e laboratori per professionisti dello spettacolo in diversi paesi, oltre ad aver scritto numerosi libri sull'argomento, tra cui El Laboratorio de Danza y Movimiento Creativo, pubblicato nel 1983. 
Dal 1984 al 1990, come consulente per la danza del Ministero della Cultura argentino, è stata  responsabile del settore danza del Teatro Nacional Cervantes di Buenos Aires. In questi anni ha anche fondato e diretto il Ballet de Cámara Argentino, ed è stata tra i promotori del progetto di legge per il Ballet Nacional argentino.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi, borse di studio e inviti da istituzioni e organizzazioni artistici e culturali in Germania, Austria, Belgio, Brasile, Spagna, Francia, Grecia, Paesi Bassi, Israele, Italia, Repubblica Ceca, Svizzera, Svezia e Uruguay.


 





timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Spazio Incontri)
20/05/2008 17:00 ingresso libero