Fabbrica europa
italiano english


un progetto a cura di Andrea Mi
in collaborazione con Intooitiv
una produzione Fabbrica Europa

City Mix è un progetto che si configura come un viaggio tra gli "Hot Spot" della creatività elettronica contemporanea, in quelle città che per natura e vocazione divengono punti caldi di confluenza artistica e nodi propulsivi di una mappa in costante espansione. Nel sempre più ampio panorama delle arti e delle pratiche elettroniche mixmediali, alcune città più di altre sembrano capaci di raccogliere, motivare e dare spazio ad energie produttive che coniugano ricerca, sperimentazione e qualità realizzativa, ridisegnando i contorni di una cultura europea all'insegna della condivisione digitale e del networking. 


Questo viaggio, alla ricerca della musica avanzata e della progettazione visiva sperimentale, non può che partire da Firenze, nel cui sottobosco si agitano nuove energie e progettualità capaci di imporsi nel sempre più affollato panorama europeo, passare per l'Olanda di città all'avanguardia come Amsterdam e Rotterdam, far tappa a Colonia, epicentro tedesco della club culture, e chiudere con una notte di "full immersion" nella nuova nightlife londinese.
Cinque lunghe notti di eventi, ognuna dedicata ad una città e alla sua scena più innovativa, con partner d'eccezione, produttori e miscelatori di suoni futuribili, artisti visivi e performer rivoluzionari.
L'istallazione Iceberg di Ciboideale, appositamente ideata per il piazzale della Stazione Leopolda, è un'opera effimera visibile solo il giorno d'inaugurazione (3 Maggio) che riflette sul tema del degrado ambientale con una proiezione video su un blocco di ghiaccio che gradualmente si scioglierà e con esso le immagini proiettate. Una punta d'iceberg che ha una più minacciosa realtà sprofondata in una ipocrita presa di coscienza. Non rimarrà niente dell'opera d'arte senza il suo supporto.
Ad arricchire ulteriormente il programma, nei momenti di passaggio tra un live e il successivo, le sonorizzazioni di URBANsoundWORK, un progetto di Radio Papesse che coinvolge radio producers, musicisti e sperimentatori sonori in composizioni musicali, paesaggi sonori, audio-documentari e fiction sul tema del lavoro urbano e della sua dimensione acustica nelle città  protagoniste.

CITYMIX > FIRENZE
Negli ultimi tempi la scena indipendente ed elettronica fiorentina sta compiendo notevoli sforzi nell'attestarsi come una delle più interessanti e sorprendenti del panorama italiano. Se è vero che, a parte rare e felici eccezioni, la situazione dei club è latitante, poche altre città italiane possono però vantare una tale densità di festival ed eventi specializzati come Nextech, Elettrowave, Muv, Screenmusic e SwitchOff che fungono da propulsori della creatività digitale e da vetrina per molti
talenti emergenti.

CIBOIDEALE: Iceberg _ installazione

I ciboideale sono un collettivo artistico nato a Firenze nel 2002.  Si esprime, senza limitazione di mezzi, con foto, installazioni, performance, azioni e video. Tra i lavori più suggestivi la serie di azioni/abbandono, le operazione di mail- art (Quarter, Firenze, 2005), le provocatorie incursioni non autorizzate (Biennale Arte Contemporanea, Firenze, 2007; Fabbrica Europa, Firenze, 2006; Anfiteatro del Museo Luigi Pecci, Prato, 2002). I loro video sono stati presentati al Siracusa Film Festival, al VideoPuntoZero, CyborgFestival e pubblicati in Corti in Libreria, Edizioni Mir. 

METùO _ mixed media live
METùO è un progetto audio video che gravita attorno alle energie di vari artisti accomunati dal desiderio di "sognificare non significare". Tra installazioni interattive e performance multisensoriali Giorgia Angiuli (laptop, chitarra, toys, keyboard, voce, odori), Tommaso Bianchi (produzione artistica), Blanche (video), Amelie Labarthe (voce) e Master T (mixing ed elettronica) sviluppano un complesso mondo di dolci e stranianti melodie, accelerazioni ritmiche e sconfinamenti Pop, giocose e profumate visioni. Un universo surreale e febbricitante, quello di Metùo, che prova a rendere tangibile il desiderio (comune ad una certa "bedroom generation") di rimanere con gli occhi chiusi e con le cuffie indosso come in un carcere dalle sbarre dorate. Suoni, immagini e profumi come elementi intrinsechi di un soffice labirinto sinestetico nel quale confluiscono grazia, leggiadria e groove immaginifici.

ETHER _ live/dj set
Andrea Bracali e Andrea Masi si conoscono a Firenze nella seconda metà degli anni '90. Dopo una serie di apparizioni in progetti musicali locali, il debutto sotto il nome Ether è del 2001 con Tree of Porphyry, autoproduzione seguita da Nunca Mais del 2003, soundtrack  del documentario ambientalista sulla tragedia della petroliera Prestige nel mare di Galizia. Il sound del duo nel frattempo tende la mano al minimalismo senza però sottrarsi ad una forte componente melodica, groovey e spensierata: da qui la nascita dei Tin-Tole-Lata, side-project lontano dall'intimismo degli Ether che suscita l'interesse dell' AI Records, label di "neue-electronica"che li inserisce, forti della loro Hue Song, nel sampler Station. L'arrivo nel progetto di Francesco Bigazzi, talentuoso dj e manipolatore fiorentino, allarga le vedute degli Ether che iniziano una collaborazione con Mousikelab. Inseriti nella compilation Condominium e inframezzando l'EP Quasi Quasar via PersistenceBit Records, arriveranno al debutto adulto di Intimo Personelles per l'eclettica label napoletana. Più di recente arrivano anche l'EP Interferenzo per la label inglese Audio Aubergine e le collaborazioni con Homework e Betulla records.

ALFA ROMERO _ live/dj set
Il progetto Alfa Romero nasce da Francesco Parra (Eclat) e Marzio Aricò (Prudo) per
esplorare la parte più "scura" della dance. Il duo già conosciuto per le produzioni e remixes a nome Eclat & Prudo su label del calibro di Moodmusic (GER), Dirt Crew Recordings (GER), Music For Freaks (UK), PIAS (UK), Trapez (GER) e altre, orienta il suo sound verso una tech-funk basata su ritmiche solide, tracce essenziali e un forte senso del dancefloor. Per certi versi si potrebe definire minimal house ma loro prefiriscono chiamarlo semplicemente funk. Le produzioni ed i remix targati Alfa Romero sono stati supportati dai migliori dj internazionali come Marco Carola, Ricardo Villalobos, David Duriez, Dirt Crew, MANDY, Davide Squillace, Troy Pearce, Karotte e molti altri. I loro set sono stati già ospitati da alcuni dei principali club e festival europei (memorabile la loro performance al Sonar di Barcellona 2006) e prossimamente saranno protagonisti nella prestigiosa cornice del Miami Dance Conference 2008.
Dal vivo Alfa Romero propone un mash-up tra un dj set ed un vero e proprio live facendo interagire vinili e computer in un continuum ritmico che diventa micidiale per ogni dancefloor.

BLANCHE _ vj set
Silvia Bianchi aka Blanche è una delle più conosciute vj e visual artist della scena italiana. Nonostante la giovane età, è nata a Pisa nel 1984, può vantare una nutrita esperienza in fatto di esibizioni live e come curatrice di eventi, festival e rassegne dedicate alla cultura audiovisiva. Negli ultimi anni ha avuto modo di curare vj set per molti tra i più acclamati dj e producer italiani tra i quali Popolous (Morr Music), Ether (MousikeLab), Drama Society e per alcuni tra i più influenti protagonisti dell'elettronica internazionale quali Richard Dorfmeister (G7), Andy Smith (Portishead), Daniel Meteo (Scape), Ellen Allien (B-pitch), Apparat (Shitkatapult), Daedalus (Ninjatune), Tomboy (Kitsunè), Chloè (Kill the dj), Vibronics, Channel One, Soul Jazz Records, Grand Wizard Theodore. Ha partecipato a numerosi festival italiani e stranieri tra cui LPM (Roma), Arezzo Wave, Muv (Firenze), Homework (Bologna), Nextech (Firenze), MarryKlain (Monaco), Avit (Berlino). Collabora ed ha collaborato alla realizzazione di progetti audiovideo con Retina.it (Mousikelab), Marco Messina (Mousikelab), Metùo e Besegher, Flushing Device (Betulla rec.), con i quali dà vita al progetto Desperate. E' codirettrice del portale italiano Vjcentral.it e collabora con l'e-mag Digimag per cui scrive di Vjing e Live Media. Nel Gennaio 2007 i suoi lavori sono strati selezionati per comparire sul sito BMW Serie1 One Like No One, portale dedicato alle ultime tendenze della cultura elettronica. Blanche è The One per il Gennaio 2007 con un'intera pagina della sezione Visual dedicata al suo lavoro.
La sua ricerca estetica si concentra sulla creazione di atmosfere sfumate in cui i piani della visione si sovrappongono colorandosi in giochi di trasparenze.


www.myspace.com/citymixfestival








attachments
 press_MIA-Magazine in Action

timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
03/05/2008 23:00