Fabbrica europa
italiano english



prima nazionale



progetto, coreografia e danza:
Alessandro Carboni
generative code: Riccardo Mantelli
walker e traiettorie urbane:
Lorenzo Tripodi
paesaggio sonoro: Danilo Casti
assistenza: Elena Morando
organizzazione: Alessia Meloni


in collaborazione con:
Marta Anatra, Silvia Bottiroli, Antonella Sanna,
Barbara Cadeddu, Valentina Saiu, WBNR- Laboratorio su densità e
trasformazione urbana e WBNR- CCI Cantiere di Creazione
Infantile

produzione: N.P.A Officina Ouroboros 08

nell'ambito di Moving_Movimento
un progetto di Fabbrica Europa; Festival Santarcangelo dei Teatri, Santarcangelo; Giardino Chiuso / Teatro dei Leggieri, San Gimignano; Officina Giovani / Cantieri Culturali ex Macelli, Prato; Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Prato

supporto:
Central Saint Martin's University of Art - Londra
Dipartimento Architettura - Università di Cagliari
Conservatorio Palestrina di Cagliari
Associazione ArCoEs -Cagliari


WBNR è la seconda tappa del progetto di ricerca From quad to zero, sviluppato durante una residenza in Cina.
Un'ampia ricerca, una coreografia incommensurabile tra corpo e città, immaginando nuove modalità di analisi e percorsi di indagine per riflettere sulle trasformazioni antropologiche e socio culturali dell'individuo, e su come tecnologia, infrastrutture, palazzi e individui sono organizzati nello spazio urbano. Un analisi sull'impatto del territorio sul corpo e sulle dinamiche dei flussi di trasformazione dello spazio urbano contemporaneo.
Il processo di esplorazione viene affidato ad un danzatore in scena e ad un "walker" nella città, che attraverso sistemi di raccolta dati quali GPS, motion tracking e sensori, interagiscono tra loro in tempo reale. Questo doppio feedback scena-città viene ri-modulato e ricreato in tempo reale, attraverso un'unica unità centrale di composizione coreografica in grado di interpolare tutti i dati raccolti e di restituirli sotto forma di istruzioni coreografiche.


Alessandro Carboni
Artista multidisciplinare, divide le sue diverse pratiche tra esplorazione del corpo e del movimento e relazione con lo spazio. Da diversi anni ha concentrato il suo lavoro sullo studio di un originale metodo di composizione coreografica basandosi su matematica e teoria dei sistemi. Insegna "Methodology and Performance Practice" al Central Saint Martin's College of Art and Design di Londra e parallelamente lavora come coreografo e danzatore con OOFFOURO/N.P.A Officina Ouroboros con cui ha realizzato numerosi progetti tra cui Epigenesi. Ovvero la finzione e il paradosso del sistema (2004), Dock.cod (2005), Anagenesi. Etimo (2005) e ABQ (2007).

N.P.A Officina Ouroboros nasce in Sardegna nel 2000 come associazione culturale, con l’intenzione di lavorare con la performance occupandosi prevalentemente di teatro, danza-movimento, suono, e immagine, concentrandosi soprattutto sul problema dell'evoluzione dell’uomo nella società contemporanea. Al suo interno nasce la cellula di lavoro OOFFOURO formata da Alessandro Carboni e Danilo Casti.


 





timetable
place start date time
Officina Giovani
Prato
15/05/2008 21:00 ingresso libero
Officina Giovani
Prato
16/05/2008 21:00 ingresso libero