italiano english
Fabbrica europa

Festival 2009



Fabbrica Europa 2009 - XVI edizione
Europa <-> Mediterraneo <-> Americhe
Firenze, Stazione Leopolda e altri spazi
5 > 23 maggio 2009

direzione artistica
Maurizia Settembri, danza e multimedia
Roberto Bacci, teatro
Lorenzo Pallini, musica

L'edizione 2009 di Fabbrica Europa intende proseguire e ampliare le linee tematiche avviate con l'edizione 2008 incentrandosi nuovamente sul dialogo interculturale contemporaneo in ambito creativo, approfondendo questa volta i nessi tra Europa <-> Mediterraneo <-> Americhe.
Radici comuni, incontri e scontri, viaggi e migrazioni più o meno forzate rappresentano sintesi rilevanti sul piano della produzione artistica e culturale stratificata nel tempo.
Artisti italiani, europei e provenienti da Argentina, Brasile, Bolivia, Cile, Colombia, Messico, sono protagonisti di un'indagine sul dialogo tra culture. Dialogo che l'arte, nella sua concezione più profonda, rende possibile quando si fa portatrice di nuove identità, capaci di esprimersi in linguaggi, procedure e prodotti davvero originali, complessi, e profondamente inseriti nel confronto e nella rappresentazione delle rispettive culture di provenienza.
Uno sguardo privilegiato va inoltre a quegli artisti che hanno raccolto la sfida, feconda quanto ineludibile, con le nuove tecnologie, oggi sempre più organiche ai linguaggi e sempre più capaci di sostenere la creatività di chi, piuttosto che chiudersi in prassi creative ripetitive e prive di sbocchi aperti, sceglie di confrontarsi con le nuove procedure espressive e comunicative offerte dalla scienza e dalle tecniche.
Fabbrica Europa, con quasi un centinaio di eventi tra danza, musica, teatro, installazioni, workshop e incontri, apre un dialogo tra artisti e professionisti da oltre 20 Paesi e offre nuovi spazi di creazione, di pensiero e di visione, tracciando percorsi inediti per interpretare il nostro presente, per coltivare il nostro passato e insieme per condividere con gli artisti di oggi un punto di vista creativo per domani.

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea.