italiano english
Fabbrica europa

Balancê



Sara Tavares
BALANCÊ

EXTRAFESTA
 


Sara Tavares: voce, chitarra acustica
N'du: batteria, percussioni, cori
Gogui: basso, cori
Boy Ge Mendes: chitarra, cori
Màrio Simão: fonico
Ani Fonseca: responsabile produzione

in collaborazione con COCIS. Sviluppo, Pace, Diritti. Per Tutti. "Cooperazione? Si, grazie" (www.cocis.it)


A soli 16 anni Sara Tavares ha vinto due tra le più prestigiose competizioni canore portoghesi. Nata ventisette anni fa in Portogallo da immigrati capoverdiani, Sara è cresciuta musicalmente acquisendo diversi stili, come Gospel, Funk and Soul. L'esperienza artistica le ha permesso di incorporare conseguentemente tutte quelle influenze che arrivano dalla cultura africana, consentendole di creare uno stile personale facilmente identificabile. Il suo secondo album Mi Ma Bô, prodotto da Lokua Kanza, ha avuto un successo strepitoso in Portogallo e le ha aperto le porte della scena musicale internazionale. Dopo cinque anni di attesa, finalmente, siamo in grado di apprezzare la suaevoluzione stilistica in un album interamente prodotto da lei stessa (tutti i brani sono di sua composizione). Balancê mostra una Tavares in piena forma, che suona quasi tutti gli strumenti e riesce a creare quel connubio di culture in modo estremamente personale. Gli arrangiamenti sono curati nei minimi particolari, la sua voce è cristallina, i suoni dimostrano una ricerca estrema della timbrica. La chiave di tutto, però, ci viene regalata dall'intervento di quei ritmi che hanno segnato la sua crescita musicale: il Funky e il Soul. E' quasi impossibile immaginare come la sensazione di questi ritmi incessanti sia marginale ma allo stesso tempo percepibile; un lavoro di fusione ritmica forse puramente intuitivo ma non per questo riconducibile ad una incontestabile capacità artistica.
Il titolo dell'album, Balancê, ha molteplici significati. Il termine balanço viene usato in Portogallo per definire una musica dolce, che "culla." Gli africani lusofoni usano balancê più genericamente. "Quando mangi qualcosa di molto buono, dici questo cibo è balancê!" spiega Sara.
Per me la canzone Balancê descrive anche come le persone oscillano tra tristezza e gioia, giorno e notte, dolce e salato. Cammini sempre su un confine sottile e devi mantenere l'equilibrio tra emozioni contrastanti. Devi giocare con quel confine per restare in piedi. Se sei troppo rigido, alla fine cadi.

www.saratavares.com 





attachments
 press LA NAZIONE

 press IL CORRIERE DI FIRENZE

 press METRO

timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
06/05/2007 21:30