italiano english
Fabbrica europa

Mistica e geopolitica:
Il Tibet di Milarepa




Milarepa è il più famoso e il più amato degli yogin tibetani e uno dei più grandi maestri spirituali di tutti i tempi. E' l'asceta che meditando nelle solitudini himalayane vestito solamente di tela attinge attraverso supreme austerità supreme realizzazioni; è il poeta che con voce melodiosa comunica ai discepoli, nei centomila canti, la sua dottrina e la sua peculiarissima cifra personale. Da oltre quindici anni io, pur tenace “budda a me stesso”, ho stabilito con Milarepa un rapporto simile all'IO-Tu di Buber: il Gestün sublime e folle “mi stava davanti e riempiva tutto l'orizzonte”. Oggi penso che la sua inimitabile “felicità infinita con niente” sia anche un messaggio di essenziale portata geopolitica.
Luigi Lombardi Vallauri


Luigi Lombardi Vallauri è professore ordinario di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze. Dal 1976 al 1998 ha insegnato la stessa materia all'Università Cattolica di Milano, dalla quale è stato espulso per eterodossia È stato direttore dell’Istituto per la Documentazione Giuridica del CNR e presidente della Società Italiana di Filosofia Giuridica e Politica.
Le sue ricerche più recenti coprono molti campi tematici: filosofia politica; bioetica e biodiritto; criteri ragionevoli della tutela giuridica; filosofia della mente e riduzionismo; filosofia della religione; la questione dell’apriori nelle discipline protologiche e cosmologiche e nelle scienze umane; le filosofie del diritto asiatiche; i concetti escatologici di giustizia, con particolare riguardo al cattolicesimo.
È autore di numerose pubblicazioni, tra cui Terre. Terra del Nulla, Terra degli uomini, Terra dell'Oltre (1989), Logos dell'essere, logos della norma (1999), Nera Luce (2001), nelle quali vengono approfonditi i principi della filosofia generale e della filosofia della religione e vengono gettate le basi di una mistica, pensata e metodicamente praticata, all'intersezione tra spiritualità orientale e scienza/arte occidentale.
Nel 1979 ha fondato, e tuttora conduce, 'gruppi di meditazione' intesi a esplorare le possibilità di una vita contemplativa all'altezza del sapere moderno.





attachments
 press_IL CORRIERE DI FIRENZE

timetable
place start date time
Istituto Francese 14/05/2008 17:00