italiano english
Fabbrica europa

CAGE, THE
AFTERNOON
reading



Fosca
CAGE, THE AFTERNOON

Maratona di letture da testi di John Cage
a cura di Caterina Poggesi
con il contributo di Letizia Renzini

live streaming su www.radiocage.it



Non ho nulla da dire e lo sto dicendo e questa è la poesia che mi serve.    
John Cage


Se la figura del musicista e compositore John Cage resta fondamentale nella musica contemporanea e nell'immaginario di molti, meno nota è la sua produzione di scritti, in forma di saggi, citazioni, divertissement, riflessioni filosofiche, conferenze e molto altro ancora.

Nel centenario della nascita di Cage, celebrato da Fabbrica Europa anche con il progetto FOUR - A Night with John Cage, verranno presentati al pubblico estratti di questo panorama discorsivo, in una fruizione libera nel piazzale esterno della Stazione Leopolda.
Un'intima condivisione esposta alle contaminazioni sonore dell'ambiente, alle casualità dello spazio, alle traiettorie degli eventi. Nella pratica dell'ascolto e della partecipazione del pubblico. Alcune voci recitanti sono invitate da Fosca, altre potranno proporsi spontaneamente, con o senza testo già selezionato.

Il format del reading è quello riproposto da "Calvino Night_se una notte di fine estate un viaggiatore", l'omaggio letterario in occasione del 25mo anniversario della scomparsa di Italo Calvino, in diretta su NovaradioCittàFutura dal loggiato dell'Auditorium Ex Fila, a Firenze, dalle 21 del 18 settembre alle 9 del 19 settembre 2010. A cura di Fosca, l'idea della maratona letteraria nasce dall'esperienza radiofonica di " 4'33' tempo sospeso sulle arti della scena" di e con Nico Grotta e Carla Nicolai, trasmissione attiva dal 2007 al 2010, dedicata alle arti performative e mossa dall'interesse artistico ed etico evocato dalla radio nell'epoca contemporanea.
         
Si ringraziano Carla Nicolai, Tempo Reale.


Il progetto Fosca mira a creare spazi di indagine e riflessione nella cultura contemporanea, attraverso creazioni nell'ambito delle arti performative e visive. Fosca non vuole essere una formazione di persone, piuttosto un insieme di collaborazioni e vissuti, in continua mutazione fra soggetti, linguaggi, territori e ambiti disciplinari. E' uno spazio mentale che trova la sua manifestazione in azioni concrete nella ricerca artistica e nello studio dei linguaggi della contemporaneità, occupandosi trasversalmente di cultura, educazione, socialità, scienze umane. Fosca è una realtà di creazione, produzione e promozione artistica di spettacoli, laboratori, eventi, momenti di studio, mostre, pubblicazioni e trasmissioni radiofoniche.      





date
luogo data inizio orario
STAZIONE LEOPOLDA
Piazzale esterno
13/05/2012 17:00