italiano english
Fabbrica europa

Il braccio nella manica



Luisa Cortesi
IL BRACCIO NELLA MANICA

di e con: Luisa Cortesi
una coproduzione Fabbrica Europa 

Save our flowers
è lo slogan dell'installazione che Massimo Barzagli ha ideato per l'esterno e l'interno della Stazione Leopolda: luce, colore, gesto, geometria, parola e numero, tradotti in una sorta di legenda che li rende visivamente intelligibili.

Luisa Cortesi, all'interno dell'installazione, presenta Il braccio nella manica, una performance che è un racconto figurativo del corpo.

Il braccio nella manica, la mano in tasca, la testa tra le spalle, le spalle alzate, il mento abbassato: i movimenti non trovano una successione razionale; il senso viene rintracciato nel gesto stesso, nella posizione strutturale del corpo, il quale si modella e prende coscienza delle proprie fattezze proprio nell'esperienza della costruzione del movimento.
E' la storia di un'evoluzione o involuzione, dove il soggetto diviene il tempo drammatico del movimento reale, dell'esperienza e delle azioni, per portarci a percepire, in un tentativo continuo, la chiarezza delle nostre posizioni.
La performance esplora la possibilità del passaggio da una posizione a un'altra. Questo risulta essere un percorso lento che conduce, in fine, alla consapevolezza della forma del corpo in ogni sua singola manifestazione.
Dall'attività volontaria di ricerca della forza motrice, delle connessioni e delle leve che assecondano o contrastano la forza di gravità, si arriva al concetto di raffigurazione, inteso come elemento culminante di indagine del corpo: la posa nella stabilità.
Si arriva, quindi, ad avere un racconto figurativo in cui dalla posa scaturisce una figura che non è mai definitiva, ma oscilla, vibra nella sua mutazione, per arrivare a conoscersi attualizzandosi; si presenta così allo sguardo esterno come "rappresentazione".
Il corpo si ripropone, infatti, attraverso la sua struttura, la considerazione di ogni sua possibile variazione, la scelta e l'accettazione del suo determinarsi, come corpo culturale all'interno della storia e della quotidianità.
Tutto questo viene proposto come un discorso in cui non ci sono punti, affermazioni, pause per riflettere, ma solamente un continuo movimento di linee senza rotture o sospensioni.
Una mano sul petto.
Un fiore che cerca la luce.

Luisa Cortesi




attachments
 press LA REPUBBLICA

timetable
place start date time
Stazione Leopolda 05/05/2007 19:00  
Stazione Leopolda 04/05/2007 19:00  
Stazione Leopolda 20/05/2007 19:00  
Stazione Leopolda 12/05/2007 20:00  
Stazione Leopolda 18/05/2007 19:00  
Stazione Leopolda 06/05/2007 19:00  
Stazione Leopolda 08/05/2007 19:00