italiano english
Fabbrica europa

City Mix > Firenze



City Mix > Florence
A smile for Timbuctu_live
Scary Grant_dj set
Influx_vj set

un progetto di Andrea Mi
in collaborazione con Intooitiv

City Mix
è un progetto che si configura come un viaggio tra gli "Hot Spot" della creatività elettronica contemporanea, in quelle città che per natura e vocazione divengono dei punti caldi di confluenza artistica: nodi propulsivi di una mappa in costante espansione. Nel sempre più ampio panorama delle arti e delle pratiche elettroniche mixmediali, alcune città più di altre sembrano capaci di raccogliere, motivare e dare spazio ad energie produttive che coniugano ricerca, sperimentazione e qualità realizzativa.
Il viaggio non poteva che partire da Firenze, nel cui sottobosco su muovono nuove energie e progettualità capaci di rinnovare l'eredità dei pionieri Pankow e Alexander Robotnick, passare per Amsterdam e i suoi spiriti affini, far tappa nell'est in avanzamento veloce di Bucharest e Francoforte, nella fervida movida di una Barcellona sempre più globale, tornare come sempre a sud, in una Istanbul incantata e aggiornatissima, e chiudersi nella città che più di tutte ha costruito il paesaggio elettronico europeo: Berlino... a guardare il cielo sopra e la musica sotto.


City Mix > Firenze

Quando si parla della Firenze che suona il ricordo va certamente ad un periodo che ha segnato in maniera definitiva il panorama della musica indipendente italiana, a quell'onda che, a cavallo fra gli anni '80 e i primi '90, fece emergere formazioni di culto ancora per molti. Ma tanti fermenti musicali sono rimasti attivi da allora e altrettanti sono nati nel fertile sottobosco toscano, talenti giovani e già significativi, coltivati da esperienze e festival come Nexttech, Fosfeni, Station to Station ed Elettrowave. Nella mappa delle emergenze creative elettroniche votate alla ricerca e alla sperimentazione digitale che da aggiungere altri due punti cardinali dai nomi curiosi: A smile for Timbuctu e Scary Grant.

A smile for Timbuctu _ live
Cristiano Crisci e Simone Brillarelli sono gli A Smile For Timbuctu, duo di elettro artisti con sede a Firenze. Il loro EP Manuele Atzeni, scaricabile gratuitamente da www.audiaubergine.com, è una delle migliori uscite di micromusic degli utlimi tempi e conferma il gruppo come una delle realtà italiane da seguire con maggior attenzione, tanto piccola quanto interessante. All'attivo hanno esibizioni live (con un recente tour inglese di gran successo), performance, installazioni in gallerie e workshop universitari.
La loro è musica per un pubblico bambino e goloso: soffice come zucchero filato, riccca di beat caramellosi a "basso continuo", gioiosa e vintage quanto basta per farsi apprezzare tanto da coloro che hanno giocato sulle consolle Atari quanto dai patiti dell'ultima playstation. "I nostri pezzi nascono per essere ascoltati al mattino come buon inizio della giornata. La colazione del campione!" dicono i due. E annoverano i Fugazi come loro principale ispirazione anche se ascoltando i loro dischi pezzi più di aver a che fare con Aphex Twin che spippola sul Gameboy.
Sulla label inglese Audio Aubergine è di prossima uscita LP Our Disco Disastro, mentre per l'americana Mana Media verranno pubblicati due pezzi in una compilation di imminente uscita.

Scary Grant _ dj set
Scary Grant è Giulio Andreini. La sua carriera in musica inizia alla fine degli anni '90 quando gira i club italiani ed europei come fotografo per riviste come Orbeat, Rockerilla e Groove Magazine. Diventa noto come co-fondatore, con Francesco Parra, del progetto Eclat con il quale ha suonato nei più importanti club italiani ed europei, prodotto singoli per alcune importanti label straniere (PIAS, Music For Freaks, Trapez, Morris Audio) e partecipato ai principali festival italiani (Sintesi, Dissonanze, Distorsonie, Arezzo Wave). All'inizio del 2006 decide di lasciare il progetto e di focalizzarsi su Scary Grant, il suo progetto solista. Il suo primo EP Crash/Almost Crash viene pubblicato su Lo Fi Stereo ed è suonato da mostri sacri come Sven Vaeth e Villalobos con grande successo. Il suo sound è una elegante variante minimale tra glitch e tech-house, assolutamente irresistibile.
 
Influx _ vj set
Influx è il progetto di Federico Fiori e Francesca Lenzi. Nato nel 2003, si muove si muove tra video art, visual, live performance e fotografia, sperimentando le possibilità artistiche offerte dalle tecnologie digitali, mischiando tra loro stili e tecniche e cercando forme di espressione inconsuete. La loro ricerca vuole essere un'indagine del quotidiano, di tutto ciò che è "il reale" e dell'interpretazione che esso subisce attraverso la psiche umana: sciogliere, mescolare decomporre le immagini per riportarle all'essenza primaria, trasformarle in un "fluido continuo" in cui tutto cambia e si rigenera assumendo un nuovo valore cognitivo: la realtà diventa immagine e l'immagine diventa realtà, la visione diventa "visione cerebrale". E' tra i 17 vj italiani selezionati per il Dvd di Elettrowave 2006, Mixing Identities a/v compilation. Ha partecipato all'edizione 2006 di Videominuto all'interno della rassegna One Minute Suite. 





attachments
 press IL CORRIERE DI FIRENZE

 press IL CORRIERE DI FIRENZE Weekend

 press LA NAZIONE

timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
04/05/2007 23:00