italiano english
Fabbrica europa

São Paulo Underground



SAO PAULO UNDERGROUND
Rob Mazurek: cornetta, elettronica
Mauricio Takara: batteria, percussioni, elettronica
Guilherme Granado: tastiere, campionatori, percussioni
Richard Ribeiro: batteria
Kiko Dinucci: chitarra
in collaborazione con Musicus Concentus
 
São Paulo Underground è tra le ultime creazioni del cornettista e performer elettronico di Chicago Rob Mazurek, tra i musicisti più attivi della scena new jazz contemporanea.
Dopo la lunga serie di gruppi raccolti sotto la sigla Chicago Underground, Duo, Trio, Quartet ecc., la nuova formazione segna la collaborazione di Mazurek con alcuni dei solisti più creativi della scena di São Paulo in Brasile.
L’incontro è nel segno di un arricchimento vicendevole, da un lato i brasiliani rintracciano in Mazurek l’esperienza a contatto con il new jazz e con la scena definita “post rock” delineatasi a Chicago nel corso degli anni ’90; dall’altro è Mazurek a confrontarsi con una sensibilità brasiliana contemporanea pronta a confondere i samba di strada con i nuovi ritmi elettronici.
Il risultato è una miscela potente tra echi del Miles Davis elettrico ed i samba degli anni ’40, improvvisazioni serrate e sonorità a lá Tortoise, malinconiche ballad ed improvvise esplosioni noise.
Due cd, Sauna: Um, Dois, Três (2006) e The Principle Of Intrusive Relationships (2008) illustrano la straordinaria gamma sonora che il gruppo ha al suo attivo, la stessa che anima i loro travolgenti concerti. Parallelamente all’attività con  São Paulo Underground e con i gruppi riuniti sotto la sigla Chicago, Rob Mazurek è impegnato su altri numerosi fronti, dalle prove in solo dedicate a cornetta ed elettronica, ai gruppi Mandarin Movie ed Exploding Star Orchestra. 

In collaborazione con Network Sonoro

La serata dedicata al Brasile prosegue con il live/dj set che vede protagonisti Daniel Haaksman e Deize Trigona nell’ambito di City Mix > São Paulo/Rio.





timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
22/05/2009 21:30