italiano english
Fabbrica europa

ZIMOUN
installazione



L'installazione è visitabile
dalle h 19.00 alle h 20.00
e dalle h 24.00 alle h 01.00

ZIMOUN
80 prepared dc-motors, cotton balls, cardboard boxes


"Sculture sonore pulite, eleganti, che combinano elementi visivi, acustici e spaziali, in un’opera d'arte del tutto equilibrata. Utilizzando sistemi meccanici semplici e ben concepiti, il lavoro di Zimoun trasforma e attiva lo spazio." Il commento espresso dalla giuria del Premio Ars Electronica 2010 di Linz centra la complessa semplicità di queste opere.

Le installazioni cinetiche di Zimoun costruiscono ambienti visivi e sonori animati da complesse unità autoreferenti, capaci di sollevare interrogativi profondi sull'arte, la dimensione installativa, l'era post-elettronica e la sua relazione con l'automatismo, l'eredità dell'esperienza minimal a seguito del post-moderno, e molto altro.
Usando componenti semplici e funzionali, Zimoun costruisce piattaforme di suono concepite architettonicamente. Esplorando il ritmo meccanico e il flusso in sistemi preparati, le sue installazioni incorporano banali oggetti industriali, materiali semplici e funzionali, articolando una tensione tra i modelli ordinati del Modernismo e l'entropia della vita.

Zimoun, nato in Svizzera nel 1977, è un artista autodidatta con sede a Berna. Il suo lavoro è stato presentato in mostre personali e collettive, nonché le prestazioni in Europa, Nord America, Asia, Africa e Sud America. Zimoun ha ricevuto diversi premi d'arte e residenze e ha lavorato come docente ospite.
Il suo lavoro è stato recentemente esposto  presso il Nam June Paik Art Center di Seoul; il Museo delle Belle Arti Kuandu, Taipei; Art Basel, Galerie Denise René Paris; Ringling Museum of Art, Florida; Bitforms Gallery New York; Kunsthalle di Berna; Kunstmuseum Liechtenstein; Museo d'Arte Contemporanea MNAC di Bucarest.
Nel 2003, Zimoun e il graphic designer Marc Beekhuis fondano Leerraum, una piattaforma per lo scambio creativo tra artisti, designer, architetti che esplorano forme e strutture basate sui principi riduttivi e su un uso attento ma radicale dei materiali.
www.zimoun.ch

Il progetto a Fabbrica Europa è sostenuto
dall’Istituto Svizzero di Roma.


POST ELETTRONICA
a cura di Valentina Gensini e Letizia Renzini


Il progetto indaga i territori della sperimentazione "post-elettronica", in un tributo a John Cage che intende rilevarne l'eredità contemporanea: artisti che condividono un uso drammaturgico e gestuale delle nuove tecnologie. Opere ibride che uniscono musica, video, performance, scultura, suono, rumore, vocaboli di un linguaggio composito dove la gestione di software avanzati si combina al manufatto, nel tentativo di scioglimento dell'approccio concettuale in direzione del coinvolgimento dello spettatore.





date
luogo data inizio orario
STAZIONE LEOPOLDA
Sala Vassiliev
13/05/2012 19:00