italiano english
Fabbrica europa

La Scena Muta



Toscana Factory

LA SCENA MUTA
live

Il Disordine delle Arti nasce dall'iniziativa di artisti toscani affinché le loro creazioni possano convergere nel ricco mosaico di una cultura senza frontiere ed il loro lavoro faccia parte del grande zoccolo delle nostre diverse identità artistiche. Un progetto che generi uno spazio creativo comune in cui la mescolanza e la contaminazione tra le sue differenti comunità sia il motore di una nuova forma di lavorare ed intendere l'arte.
Il Disordine delle Arti - Fabbrica Europa 1994

Diciassette anni dopo a Firenze un gruppo di musicisti ha sentito il forte desiderio di ritrovare uno spazio comune per dedicarlo alla musica, alla mescolanza, alla contaminazione e all’incontro tra persone.La Scena Muta è nata dall’esigenza di ricostituire in questa città un tessuto dove i musicisti o semplici amanti della musica si conoscano, suonino, si ascoltino e magari inizino a fare progetti insieme.
Un luogo dove ci si possa sentire parte di una comunità artistica che sente forte il bisogno di esprimersi e comunicare attraverso l’arte e la musica in particolare, e per farlo abbia necessità di condividere.
La Scena Muta è un collettivo di collettivi (tra loro anche Martinicca Boison, Train de Vie, Pippo e i suoi Pinguini Polari...), una comunità di musicisti, cantanti solisti, band e interpreti: quando si organizza un evento i gruppi si mescolano tra loro per dar vita a collettivi musicali, un’occasione per uscire momentaneamente dalle proprie dimensioni musicali e conoscerne delle altre.
La Scena Muta crea aggregazione anche attraverso Il Piccolo Coro della Scena Muta, un’occasione per i musicisti della comunità artistica di posare gli strumenti e condividere un progetto in grado di esprimersi in qualsiasi circostanza: su un palco durante un concerto, come in un flash-mob occupando una piazza. In questo senso vive a strettissimo contatto con Stazione Teatro Urbano, gruppo teatrale nato con lo stesso orizzonte di contaminazione artistica e di incontro sociale. 

 

 





timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
28/05/2011 22:00