italiano english
Fabbrica europa

Irikelè



Fuentes
IRIKELE'

Ettore Bonafè: percussioni, vibrafono
Paolo Casu: percussioni
Brahima Dembelé: percussioni, balafon, kora, voce
Adama Dembelé: percussioni, balafon, voce
Stefano "Cocco" Cantini: sassofoni
Mino Cavallo: chitarre, voce
Francesca Taranto: basso elettrico, voce
Anna Granata: voce
Giulia Millanta: voce
Bibeta Zabre: danza, voce

Il gruppo Fuentes, attivo da oltre dieci anni, continua a proporre una musica  in cui alle percussioni, protagoniste assolute, si fondono i suoni di altri strumenti, e al nucleo "storico" del gruppo (Ettore Bonafè, Paolo Casu e Brahima Dembelé) si uniscono ospiti di fama internazionale provenienti da diverse esperienze musicali.
In questo nuovo spettacolo, attraverso le canzoni di Brahima Dembelé, anche la voce diventa presenza significativa, accompagnata dalle chitarre di Mino Cavallo, dal basso e la voce di Francesca Taranto, dal sax soprano del grande jazzista Stefano "Cocco" Cantini e dalla voce corista di Anna Granata.
La sezione percussiva vede la presenza di un giovane musicista già noto in Africa e in Europa, Adama Dembelé, fratello minore di Brahima.
Oltre a composizioni originali il gruppo presenta anche alcuni brani tradizionali della Costa d'Avorio e del Burkina Faso accompagnati dalla danza e dalla voce di Bibeta Zabre.
Il gruppo recentemente pubblicato un nuovo cd, Irikelè, realizzato come il precedente, Garam masala, per l'etichetta Materiali Sonori.  





timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
05/05/2009 23:00