italiano english
Fabbrica europa

Mutando riposa



Compagnia Laboratorio di Pontedera
MUTANDO RIPOSA

regia: Roberto Bacci
con: Savino Paparella e Tazio Torrini
drammaturgia: Stefano Geraci
musiche originali: Ares Tavolazzi

Mutando riposa è un’opera teatrale da camera per due attori e venti spettatori.
La trama è essenziale. Un piccolo giardino ricco e rigoglioso subisce un’improvvisa devastazione. Rimangono solo pochi alberi senza fogliame, scheletrici, un ramo spezzato e scheggiato, alcuni frutti.
L’uomo che vi ha vissuto e l’ha coltivato per anni si risveglia di fronte a quelle poche rovine. Ha perduto tutto ciò che ha alimentato la solitudine della sua vita. Il padrone di quel piccolo eden, che ne aveva quasi del tutto dimenticato l’esistenza fino ad  ignorare la presenza del  suo giardiniere, è costretto ora ad ascoltare da lui il racconto di quel piccolo mondo, i canti che risuonano ostinati dai quei rami secchi e tenaci in quel mondo improvvisamente vecchio e vuoto. Dopo aver vinto l’iniziale e angoscioso rifiuto, il giardiniere lo conduce a visitare le macerie, a conoscere i piccoli segreti di quel giardino, fino a scoprire una realtà che fino a quel momento non aveva voluto o potuto riconoscere.
Mutando riposa è un lavoro teatrale maturato intorno alle esplorazioni sull’origine della coscienza che ha visto impegnati, durante una serie d’incontri e di viaggi, attori, studiosi di varie discipline e testimoni delle prove. La declinazione teatrale di questo tema è affiorata dalla necessità di riattivare alcuni aspetti del lavoro rimasti in penombra durante le prove dei precedenti spettacoli della Compagnia Laboratorio di Pontedera: la creazione di alcune risonanze emotive e percettive comuni agli attori e agli spettatori nel momento in cui oltrepassano insieme la cornice dello spettacolo.
Stefano Geraci

Produzione: Fondazione Pontedera Teatro 2009





timetable
place start date time
Cango 08/05/2009 21:30