italiano english
Fabbrica europa

Atti democratici
Breath in, Breath out



Yingmei Duan / Luigi Coppola
Atti democratici
BREATH IN, BREATH OUT

realizzata con il sostegno
dell'Osservatorio per le Arti Contemporanee /
Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Breath in, Breath out è una performance che parla delle regole e dei ruoli, morali, religiosi, familiari e di legge, con cui ci troviamo a vivere e ad agire. Alla voluta esplicazione, da parte dei due performer, di una “dichiarazione di libertà”, corrispondono una serie di incidenti che rendono faticoso il compimento della comunicazione.

Yingmei Duan, nata nel 1969 in Cina, è performer e creatrice di installazioni e video. Appartiene all’avanguardia cinese, attiva negli anni ’90 nell’East Village di Pechino. Nel ’95 partecipa alla storica performance To add one meter to an anonymous mountain. Per sviluppare la sua pratica artistica nel ’98 si trasferisce in Germania. Nel 2006 termina il Master di perfezionamento alla Hochschule fuer Bildende Kuenste di Braunschweig sotto la guida di Marina Abramovic, Birgit Hein and Christoph Schlingensief. Dal 1993 partecipa a numerosi festival, mostre e workshop, tra i quali il Braziers International Artists Workshop in England e il 1st Performance festival di Salzau 2005. Fa parte del gruppo IPG (Independent Performance Group), curato da Marina Abramovic, con il quale si è esibita in diversi contesti internazionali tra cui il PAC di Milano (2003), il Van Gogh Museum di Amsterdam (2005) e la Biennale di Venezia (2007). Le sue performance, così come le sue installazioni e i suoi video, si incentrano sugli aspetti della vita quotidiana, sulle memorie, le paure e i sogni.

Luigi Coppola (Lecce, 1972) agisce nel campo del teatro contemporaneo, della performance art e del video. Dirige il network di ricerca sulle arti performative e relazionali LOSS – laboratorio operativo sistemi sensibili e collabora con diversi artisti e istituzioni nazionali e internazionali. Si è formato sia nel campo scientifico (laurea e dottorato in Ingegneria), sia in campo artistico (arti performative). I suoi progetti hanno partecipato a numerose residenze artistiche (tra cui Taipei Artists Village-Taiwan, Here Arts Center-New York, Hualien International Artists Workshop-Taiwan, CESTA-Repubblica Ceca,); festival (tra cui Dock11 Berlin, WunderderPrairie, Mannheim – Germania; Fabbrica Europa Festival Firenze, Unidram ‘06 Postdam – Germania; Festival delle Colline Torinesi, Infinito Ltd Torino) e mostre internazionali (tra cui Museo Madre Napoli, New Langton Art San Francisco, Galleria Lungomare Bolzano, Biennale Teheran, Biennale Giovani Artisti Atene). Dal 2008 collabora con Cittadellarte - Fondazione Pistoletto di Biella ed è ricercatore all'Accademia di Tilburg in Olanda.





attachments
 Il progetto ATTI DEMOCRATICI

timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Spazio Alcatraz)
08/05/2009 22:30