italiano english
Fabbrica europa

Cinematic Moves # 3 - Cartoons



prima nazionale
 


coreografia: Lene Boel
musica: Rex Casswell
disegno luci: Jesper Kongshaug
con: Williams Collins, Laura Weiss, Lasse Hoeg Laursen, Lene Boel

La coreografa danese Lene Boel presenta la terza performance della sua trilogia Cinematic Moves.
Cinematic Moves # 3 - Cartoons
è la nuova creazione di danza ispirata a cartoni animati americani e giapponesi. Lo spettacolo indaga caratteri ben precisi, temi e ritmi di questo fantastico universo immaginario catapultandolo, in modo dirompente, sul palco. I danzatori, con un linguaggio espressivo spassoso e una forte energia vitale, sperimentano e rendono vive, con grande incisività, le situazioni buffe e gli eventi "violenti" propri del mondo fantastico dei cartoon.  Viene così a crearsi una divertente, esplosiva e poetica performance.


Sono soprattutto i personaggi forti, la fisicità e il ritmo dei cartoon che mi hanno ispirato per la creazione della performance. La coreografia non è nata ricalcando semplicemente i movimenti dei cartoon, ma cercando di interiorizzare l'universo di emozioni di questi personaggi, in modo da  esprimere gli istinti, gli impulsi e le emozioni umane.

Da alcuni anni sto cercando di sviluppare nuovi metodi di lavoro, utilizzando anche nuovi strumenti, al fine di creare specifiche e differenti espressioni sceniche, ognuna delle quali ispirata a diversi generi di film. Questa idea nasce dalla mia passione per il cinema, ma anche dal forte desiderio di esplorare, continuamente, nuovi orizzonti del movimento in modo da non ingabbiare me stessa in un unico stile coreografico. Ho tratto ispirazione da diversi personaggi, espressioni, emozioni, dai ritmi e dai temi dei film; concentrandomi sulle molteplici espressioni del corpo volevo arrivare a far uscire prepotentemente i tratti caratterizzanti dei protagonisti. Questo metodo di lavoro mi ha aiutato a espandere i miei confini di coreografa, aspetto di vitale importanza per me.

Lene Boel


La coreografia, il suono e le luci dello spettacolo devono molto alla tradizione dei prodotti del cinema d'animazione giapponesi e americani. Dai primi l'ispirazione deriva da lavori come Pom Poko, My Neighbor Totoro, Princess Mononoke e The Ghost in the Shell mentre Looney Tunes di Warner Bros rappresenta il contributo americano.
La musica, composta da suoni campionati da stumenti giocattolo, è di Rex Casswell; il disegno luci è di Jesper Konghaug. I danzatori sono William Collins (Londra), Laura Weiss (Berlino) e Lasse Høg Laursen (Copenhagen).
La performance esalta l'arte coreografica di Lene Boel, la quale riesce a spaziare dai delicati gesti poetici fino ad arrivare a una potente e impetuosa fisicità.


Next Zone nasce nel 1997 da un'idea della coreografa Lene Boel, che, dal 2001, inizia una collaborazione con il compositore R. Cassel e il lighting designer J. Kongshaug, creando un gruppo artistico compatto.
L'obiettivo della compagnia è quello di creare nuove prospettive e nuove sfide per la danza contemporanea. Si tratta di investigare su ciò che essa è in grado di esprimere al giorno d'oggi e su quali soggetti dovrebbe essere indirizzata. Al centro dell'indagine sta il tema della contemporaneità e l'analisi degli istinti primari dell'uomo. Dall'anno della sua formazione, Next Zone ha prodotto 18 coreografie, create da Lene Boel sia per il teatro che per il cinema.

Lene Boel si forma come danzatrice nelle più importanti scuole di Londra, New York e in Olanda. Fonda Next Zone nel '97 dopo aver danzato, tra gli altri, con Bill T. Jones a New York e La Compagnie I.D.A./ Mark Tompkins a Parigi; contemporaneamente si cimenta in creazioni per il cinema. Si impone, così, come una delle poche coreografe danesi in grado di creare, allo stesso tempo, dance film, coreografie di gruppo e soli.


 





timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Teatro Danza)
09/05/2007 20:00 € 12 intero
€ 10 ridotto