italiano english
Fabbrica europa

City Mix > Istanbul

   PREV / NEXT




un progetto di Andrea Mi
in collaborazione con Intooitiv







City Mix è un progetto che si configura come un viaggio tra gli "Hot Spot" della creatività elettronica contemporanea, in quelle città che per natura e vocazione divengono dei punti caldi di confluenza artistica: nodi propulsivi di una mappa in costante espansione. Nel sempre più ampio panorama delle arti e delle pratiche elettroniche mixmediali, alcune città più di altre sembrano capaci di raccogliere, motivare e dare spazio ad energie produttive che coniugano ricerca, sperimentazione e qualità realizzativa. Il viaggio non poteva che partire da Firenze, nel cui sottobosco su muovono nuove energie e progettualità capaci di rinnovare l'eredità dei pionieri Pankow e Alexander Robotnick, passare per Amsterdam e i suoi spiriti affini, far tappa nell'est in avanzamento veloce di Bucharest e Francoforte, nella fervida movida di una Barcellona sempre più globale, tornare come sempre a sud, in una Istanbul incantata e aggiornatissima, e chiudersi nella città che più di tutte ha costruito il paesaggio elettronico europeo: Berlino... a guardare il cielo sopra e la musica sotto.


City Mix > ISTANBUL

Balzata agli onori della cronaca con il grande successo del film “Crossing the bridge” la scena musicale di Istanbul sta portando allo scoperto un fermento artistico covato da anni negli scantinati e nei club della capitale turca e ora pronto a conquistare platee internazionali.
Videomaker che sanno rivisitare in chiave sistuazionista le icone del proprio folklore, musicisti che attualizzano le proprie radici sonore innescandole nella cultura elettronica e artisti che cavalcano l’onda digitale stanno tutti contribuendo a marcare Istanbul come uno dei più fertili centri produttivi votati ai linguaggi futuri.

Portecho _ mixed media live
Tan Tunçağ e Deniz Cuylan fondano il progetto Portecho per interpretare la dance elettronica in una maniera nuova e inaspettata: un'attitudine indubbiamente rock si arricchisce di vocalità ipnotiche, calde melodie e beat futuribili. In concerto la formazione si completa con la batteria di Ulaş Özbiçer e il basso di Ayça Sarigül. Il loro 1° album, Undertone, Elec-Trip Records, è uscito nel 2006 richiamando l'attenzione della stampa internazionale specializzata. Il New York Times li ha definiti come una delle band emergenti più importanti degli ultimi anni. I suoi fondatori si sono fatti apprezzare in performance live accanto a Plaid, Mouse on Mars, The Orb e Chemical Brothers. L'elettronica sposa l'acustica, il groove incontra il jazz: Portecho mescola stili e generi in un flusso sonoro potente ed elegante, radicato nel suono di una terra fertile e proiettato in un futuro digitale che suona il meltin-pot del nostro tempo.

Dj Macit _ dj set
Dj Macit, conosciuto anche come Dj Madjeeth, ha iniziato a lavorare come dj nel ‘90 nei principali club turchi (soprattutto il mitico Crystal Club di Istanbul) e con frequenti performance nei club di Francoforte, Sofia e Amsterdam. Negli ultimi 4 anni ha focalizzato la ricerca attorno alla definizione di un sound personale e inconfondibile attraverso produzioni originali. Frequenti le collaborazioni con Tony Thomas, Thugfucker, dj Mouse e Dr Rex su label come New Era, Red Ant e Sub Sonic. Macit è anche parte del collettivo N.U.G con cui ha prodotto remix per importanti musicisti turchi. La sua carriera radiofonica è iniziata sulle frequenze di radio 2019 ed è proseguita in tutte le più importanti emittenti del paese.

Vj Blanche _ vj set
Nonostante la giovane età Silvia Bianchi può vantare una nutrita esperienza in fatto di esibizioni live e come curatrice di eventi, festival e rassegne dedicate alla cultura audiovisiva. Oltre a essere co-direttrice del portale italiano Vjcentral.it, collabora con la rivista Digimag e ha curato la realizzazione del dvd Mixing Identities, nato dalla collaborazione tra VjCentral.it ed Elettrowave: una compilation di vjing testimonianza tangibile dello sviluppo di questa pratica nell'ambito delle culture visive contemporanee. Negli ultimi anni ha avuto modo di curare vj-set per molti tra i più acclamati dj e producer italiani tra i quali Eclat, Popolous, Ether e per alcuni tra i più influenti protagonisti dell'elettronica internazionale quali Richard Dorfmeister, Andy Smith, Daniel Meteo, Ellen Allien, Apparat…





attachments
 press IL CORRIERE DI FIRENZE

 press IL CORRIERE DI FIRENZE Weekend

 press LA NAZIONE

timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
12/05/2007 23:00 ingresso libero