italiano english
Fabbrica europa

Brothers Karamazov



Mateja Bucar
DUM
BROTHERS KARAMAZOV

Bratje Karamazovi - Volume 1

ideazione e coreografia: Mateja Bucar
coreografi e danzatori: Alexander Andriyashkin, Eduard Gabia, Diego Invernizzi, Katja Kosi, Manca Krnel, Sandro Mabellini, Julia Morawietz, Rebecca Murgi,
Paolo Ottoboni, Giusy Quattrone, Virpi Pahkinen, Snjezana Premus, Andreja Rauch, Daisuke Sakaki, Tomaz Simatovic, Goran Tatar, Natasa Zivkovic
teoria e filosofia: Robert Pfaller, Renata Salecl
concezione visiva: Vadim Fishkin
musica: Borut Savski
luci: Andrej Hajdinjak
produzione: DUM - Associazione di Artisti
coproduzione: Fabbrica Europa
PTL, Ljubljana
con il supporto del Ministero della Cultura della Repubblica Slovena e del Comune di Ljubljana

Brothers Karamazov - Volume 1  è uno spettacolo che nasce da un processo di ricerca e raccolta dei possibili Fratelli Karamazov che si possono trovare oggi nel mondo.
E' possibile immaginare tanti 'Ivan', 'Aljosha', 'Mitya' e 'Smrdyakovs' che vivono dappertutto ... forse, in special modo, in mezzo a performer, coreografi, attori, danzatori e studiosi ...
E' possibile immaginarli mentre fanno ogni giorno scelte sulla loro vita professionale allo stesso modo in cui gli eroi del romanzo di Dostoevsky tentano di fare delle scelte, riflettendo sulla loro esistenza, sulle loro convinzioni e sulla loro identità.
Per trovare questi 'Fratelli Karamazov' di oggi, sono state organizzate, audizioni a Ljubljana, Firenze, Mosca e  Hong Kong, audizioni che si sono trasformate in piccoli spettacoli diventando una riflessione sul concetto stesso di audizione. Performer, danzatori, attori, artisti e filosofi sono stati invitati a scegliersi un "ruolo" sia tra Ivan, Aljosha, Mitya o Smrdyakovs sia tra gli altri protagonisti del romanzo, e durante l'audizione è stato chiesto loro di presentare questo ruolo in forma di breve dissertazione o spettacolo. 
Il risultato ha prodotto tanti Fratelli Karamazov - ognuno dei quali si avvicinava in forma diversa al romanzo e ai suoi diversi punti di vista esistenziali. Con la selezione di venti partecipanti abbiamo riunito solo alcuni dei Karamazov che abbiamo incontrato; con loro, intendiamo creare uno spettacolo che metta in luce e rifletta sui dilemmi della moderna soggettività:
L'individuo di oggi è sempre più sotto pressione per trovare un'identità e immaginare se stesso come un artista che crea un'opera d'arte al di fuori della sua stessa vita.
Lo spettacolo Brothers Karamazov si interroga su cosa accade all'individuo quando in qualche modo è obbligato a scegliere chi è: come sceglie un'identità sessuale, nazionale o religiosa; come assume un ruolo di padre, figlio, fratello e/o artista. Lo spettacolo valuta anche il significato della scelta nella produzione artistica. Cosa accade quando un danzatore piuttosto che un coreografo decide il ruolo che il danzatore avrà nello spettacolo? La danza può fare a meno dell'autorità del coreografo? Un'audizione in cui i danzatori fanno delle scelte può realmente funzionare?
   Renata Salecl

Lo spettacolo Brothers Karamazov è stato creato con venti coreografi e artisti, tra i tanti "fratelli Karamazov" incontrati nelle audizioni, provenienti da Slovenia, Italia, Portogallo, Russia, Germania, Francia, Paesi Bassi, Romania e Svezia e successivamente riuniti a dicembre del 2006 per la realizzazione e la presentazione in prima assoluta dello spettacolo a Ljubljana.
Basandosi sul lavoro che ciascuno di essi ha presentato all'audizione, i performer hanno successivamente elaborato le loro scelte interpretative a confronto con quelle degli altri artisti, sviluppando una particolare performance "side-by-side" che è diventata lo spettacolo  Brothers Karamazov - Volume 1.





attachments
 press LA REPUBBLICA

timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Vassiliev)
05/05/2007 20:00  
Stazione Leopolda
(Sala Vassiliev)
06/05/2007 20:00