italiano english
Fabbrica europa

TR_PLAYLIST #5 / CANADA



Villa Strozzi
Via Pisana 77
Firenze

Tempo Reale
TR_PLAYLIST #5 / CANADA

Concerto acusmatico

regia del suono e presentazione: Dominc Thibault
musica di: D'Ambrosio, Forget, Thibault, Tremblay

Le Playlist sono un nuovo percorso di incontri musicali dedicati a giovani compositori o registi del suono di tutto il mondo a cui si chiede di proporre nella forma del concerto acusmatico - ovvero con musica proiettata da soli altoparlanti - una scelta di brani elettronici recenti, propri o legati all'area geografica di provenienza. L'occasione dunque di ascoltare le nuove tendenze della frontiera elettroacustica e di incontrarne i protagonisti da vicino.
 
Il Québec, la terra di Dominic Thibault, è riconosciuta come la provincia della cultura francese del Canada, immersa in un mondo americanizzato. Questa ambigua situazione rende la sua metropoli, Montréal, un terreno fertile per diverse pratiche artistiche. 
Per la Playlist sono state selezionate cinque opere per un concerto che ruota attorno al mondo di Dominic Thibault, uno dei compositori canadesi emergenti. Il programma include due suoi lavori recenti e tre pezzi di amici compositori che hanno influenzato la sua concezione della musica. Questa è dunque un'opportunità di ascoltare in anteprima una generazione di autori che lavorano sul "cinema per l'orecchio", un nuovo modo di proiettare la musica in movimento.

www.temporeale.it





timetable
place start date time
ALTRI
SPAZI
15/05/2010 17:00