italiano english
Fabbrica europa

Pomeriggi
in città
incontro/
laboratorio



PALAZZO GIOVANE_Firenze

Pomeriggi in città  

Cinque incontri/laboratorio (dal 16 al 20 maggio) a cura di Pietro Gaglianò sulla diversità culturale e sociale con artisti che coinvolgono il pubblico in azioni di indagine, archiviazione e creazione condivisa per realizzare raccolte di contributi, opere collettive, banchetti interculturali.
I tutor e i partecipanti al laboratorio si confronteranno su alcuni argomenti legati all’incontro tra culture diverse, tra politica e società civile, tra spazio pubblico e spazio privato. Il confronto, a partire da una base teorica e argomentativa, si svilupperà in attività che impegneranno i partecipanti in prima persona sul piano operativo e creativo. Al termine del pomeriggio i risultati emersi dal laboratorio verranno esposti e condivisi con il pubblico.


Leone Contini Bonacossi
(pentola di fuoco) / melting hot pot
una tavola rotonda e una cena partecipata con elementi politici, antropologici e botanici
Un talk informale (una tavola rotonda mangereccia) a partire dalle verdure, cinesi e toscane, del mio orto (e dell'orto dei miei vicini italiani e cinesi) per arrivare a un sostanziale invalidamento delle categorie nazionali e del dualismo locale-globale, autoctono-alloctono: la zucca cinese è ad esempio, per molti "toscani" di seconda generazione, la "cucuzza a rascari" molto diffusa nel sud. La pentola di fuoco (火锅 huǒ guō = fuoco+pentola) è un oggetto che incorpora questa condizione di mescolanza e condivisione; chiamata hot pot nel mondo anglosassone, allude al calderone in cui progressivamente le differenze tendono a essere condivise, fino ad amalgamarsi.


La partecipazione (10 posti disponibili) è aperta dietro prenotazione e selezione di un numero limitato di utenti.


per informazioni e prenotazioni:
pomeriggiincitta@gmail.com

orari:
incontri/laboratorio: 16.30-19.00
esposizione al pubblico: a partire dalle 19.30





timetable
place start date time
ALTRI
SPAZI
20/05/2011 16:30