italiano english
Fabbrica europa

Atti democratici
Unmasked



Atti democratici
UNMASKED

un programma di video/film
prodotto dal New Museum di New York
a cura di Elise Youn e Carlos Motta
presentato in collaborazione
con Casa della Creatività

Presentazione a cura di
Carlos Motta e Luigi Coppola

Ashley Hunt, Corrections (58 min, 2001)
Dario Azzellini & Oliver Ressler, 5 Factories-Worker Control in Venezuela (81 min, 2006)
François Bucher, White Balance (32 min, 2002)

Unmasked
- video e film di artisti contestante il sistema di regole è una maratona di video e film che si interrogano e criticano politiche di oppressione, discriminazione e violenza. Curata dall’artista Carlos Motta, tra le proiezioni sono inclusi lavori di Dario Azzellini e Oliver Ressler, Petra Bauer, François Bucher, Jim Finn, Ashley Hunt, Tellervo Kalleinen e Oliver Kochta-Kalleinen, Lin + Lam, John Menick, Jenny Perlin, and Dmitry Vilensky. La maratona include anche Charged in the Name of Terror, un breve programma di Paul Chan che racchiude i lavori di Mary Billyou e Annelisse Fifi, Paul Chan, Jim Fetterley e Angie Waller, e Susan Youssef.
I film e i lavori video di Unmasked si focalizzano sul ruolo dell’artista come agente politico, che contesta la struttura egemonica dello stato e si interroga sulle strategie di segregazione di classe, sesso e razza mettendo in luce le discriminazioni contro le minoranze nei centri urbani globalizzati.

Carlos Motta (Bogotá, Colombia, 1978) è un artista che lavora a New York. Il suo progetto sperimentale di documentario, The Good Life, investiga la storia regionale, la percezione e gli effetti delle politiche interventiste degli Stati Uniti in America Latina, ed è attualmente in mostra presso l’Institute of Contemporary Art (ICA) di Philadelphia.

Elise Youn è Hub Fellow del New Museum. Unmasked - una maratona di video e film di artisti contestante il sistema di regole è parte di una serie di eventi informali organizzati da Youn per il museo per la presentazione inaugurale come Hub.





attachments
 Il progetto ATTI DEMOCRATICI

timetable
place start date time
Casa della Creatività 07/05/2009 17:30