italiano english
Fabbrica europa

I Fiori d'arancio



Compagnia Andrea Saggiomo
I FIORI D’ARANCIO - Studio n°1 
                        nuova creazione
regia e disegno luci: Andrea Saggiomo
con: Glen Çaçi, Gaëlle Cavalieri, Gianluca Raia
musiche: Emiliano Bugatti
direzione della fotografia: Corrado Costetti
assistente alla drammaturgia: Carmela Covino
nell’ambito di Cantieri Teatrali per Fabbrica Europa

Se cammino attraverso Napoli (ma potrebbe essere qualsiasi altro posto, pur non essendolo) per un giorno intero di primavera, numerose piccole cose si annidano dentro ai miei centri nervosi: piccole cose viste, udite, annusate nel caos che comprime la città. Nel rifletterci, mi capita di scegliere le due che più delle altre pungono i nervi della mia immaginazione:
l’odore violento di fiori d’arancio che esce dai cortili interni, dai giardini pensili invisibili a chi cammina nei vicoli, e che poi si concretizza in gigantesche masse di piccoli fiori bianchi simili a stelle, le volte che mi capita di entrare in uno di questi cortili o giardini;
l’intirizzirsi violento e brutale dei ragazzi quando scherzano fra loro per strada, quell’irrigidirsi istantaneo dei muscoli delle braccia e delle mani in uno schiaffo gratuito, della gamba in un calcio, della gola in un grido.
Sono cose che mi commuovono all’istante nella loro piccolezza e fugacità, cose pronte nel momento preciso del loro apparire a scomparire di nuovo, senza dare adito a nessun discorso, a nessuna significazione altra dall’essere muscolo, calcio, schiaffo, gamba, mano, fiore. 
Penso che con nient’altro se non con queste ed altre piccolissime cose potrei comporre un’opera teatrale che davvero mi riguardi (che davvero mi guardi come io la guardo).
Andrea Saggiomo

Andrea Saggiomo collabora dal 2000 con il centro sociale DAMM – Zone Multiple Autogestite, come attore, regista, disegnatore e tecnico luci per diversi gruppi e artisti fra i quali Piccola officina di teatro, Babbaluck, Maurizio Bizzi. Partecipa all’organizzazione delle attività del collettivo indipendente DAMMteatri oltre a condurre uno dei laboratori del progetto Arrevuoto 2008/2009 del Mercadante Teatro Stabile di Napoli. Con Maurizio Lupinelli partecipa nel 2007 al progetto Marat/Sade prodotto da Armunia Teatro, e nel 2008, come assistente, al Progetto Crociati per Punta Corsara. Nell’ottobre 2007 ha vinto il concorso Nuove Sensibilità all’interno di Teatro Festival Italia Prologo/in divenire con lo spettacolo Canti di Maldoror, prodotto poi dal Nuovo Teatro Nuovo e presentato nel 2008 a Napoli e in altri teatri italiani.





timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Spazio Alcatraz)
19/05/2009 19:00