italiano english
Fabbrica europa

City Mix > Barcellona / San Paolo



un progetto di Andrea Mi
in collaborazione con Intooitiv


City Mix è un progetto che si configura come un viaggio tra gli "Hot Spot" della creatività elettronica contemporanea, in quelle città che per natura e vocazione divengono dei punti caldi di confluenza artistica: nodi propulsivi di una mappa in costante espansione. Nel sempre più ampio panorama delle arti e delle pratiche elettroniche mixmediali, alcune città più di altre sembrano capaci di raccogliere, motivare e dare spazio ad energie produttive che coniugano ricerca, sperimentazione e qualità realizzativa. Il viaggio non poteva che partire da Firenze, nel cui sottobosco su muovono nuove energie e progettualità capaci di rinnovare l'eredità dei pionieri Pankow e Alexander Robotnick, passare per Amsterdam e i suoi spiriti affini, far tappa nell'est in avanzamento veloce di Bucharest e Francoforte, nella fervida movida di una Barcellona sempre più globale, tornare come sempre a sud, in una Istanbul incantata e aggiornatissima, e chiudersi nella città che più di tutte ha costruito il paesaggio elettronico europeo: Berlino... a guardare il cielo sopra e la musica sotto.

City Mix  > BARCELLONA / SAN PAOLO

La città spagnola è oramai considerata la capitale europea della scena musicale d'avanguardia, soprattutto per perito di consolidate realtà come il Sonar e il Primavera Festival che da anni fanno circolare in città i migliori nomi della scena internazionale mettendoli a confronto con le promettenti realtà locali in un paesaggio elettronico con le tinte forti della sperimentazione elettronica perfettamente combinate con le ricerche visive della nuova generazione artistica. Molti sono i legami con la città brasiliana, radicati negli anni da una fitta rete di scambi e residenze artistiche delle quali il progetto tutto al femminile di Pixelbirds rappresenta una degli esempi più significativi.

Pixelbirds _ mixed media live
Pixelbirds sono un collettivo di visual artists e designer composto da Alex Zitzmann e Silvana Catazine, due giovani brasiliane di San Paolo trapiantate a Barcellona. Lavorando con video animazioni e mixaggi in tempo reale il gruppo sperimenta tecniche di cinema espanso utili per nuove esperienze audiovisive. Le loro live performances sono state ospitate dai principali eventi spagnoli come OFFF (Festival Internacional de Arte Digital y Música Electrónica) e BAC (Barcelona Arte Contemporáneo). Dalla collaborazione con Uh Wum è nato il progetto Naoko Songs inspirato da Norwegian Wood di Haruki Murakami e focalizzato su una dimensione percettiva metropolitana del flusso audiovisivo nel quale siamo quotidianamente immersi.


 





attachments
 press IL CORRIERE DI FIRENZE

 press IL CORRIERE DI FIRENZE Weekend

 press LA NAZIONE

timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
10/05/2007 23:00 ingresso libero