italiano english
Fabbrica europa

Amana Melomé



in collaborazione con
Rex Cafè

Nata in Germania, e cresciuta in giro per il mondo, Amana Melomé viene da una famiglia di artisti. Suo nonno Jimmy Woode, contrabbassista, inizia il suo percorso artistico nella mitica orchestra di Duke Ellington, collaborando poi con leggende del calibro di Ella Fitzgerald, Sarah Vaughn, Billie Holiday e Dizzie Gillespie. Sua nonna era una cantante jazz così come sua zia Shawnn Monteiro, ancora oggi in attività.
Quasi ogni persona della mia famiglia è un artista, così, sin da piccola, sono stata incoraggiata a esprimermi. E' così che è iniziata l'avventura.... Girare il mondo, spesso per tours, è sempre stato un modo di vita per tutti noi, e siccome mi piace entrare in contatto con la gente, ho iniziato a studiare lingue.
Centro della sua vita rimane comunque la musica e ben presto Amana comincia a esibirsi in locali Jazz della Grande Mela e a scrivere canzoni. Finita l'università, lascia la costa est e si trasferisce in California, dove incontra Saverio Sage Principini, produttore italiano attivo nella scena musicale di Los Angeles. Immediatamente insieme cominciano a scrivere e a registrare musica e a un anno di distanza esce il primo cd, Indigo Red. Quasi subito Amana viene scoperta anche in Europa dall'etichetta indipendente Irma Records.
La sua musica è un armonioso intreccio di stili, dal neo-soul al funk, dal jazz al reggae. I suoi testi, sempre vivaci, sono tinti da una ricerca di consapevolezza e da una purezza che sicuramente portano un raggio di sole nella spesso troppo cupa scena musicale di oggi.



attachments
 press_LA REPUBBLICA

 press_METRO

timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
08/05/2008 23:00