italiano english
Fabbrica europa

Il sistema del mondo



Archivio Zeta
IL SISTEMA DEL MONDO
                             nuova creazione
progetto teatrale diretto da:
Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni
con: Franco Belli (Copernico), Enrica Sangiovanni (Sole),
Andrea Sangiovanni (Ora Prima e Ora Ultima),
Luciano Ardiccioni (Galileo Galilei), Alfredo Puccetti (Notaio, Sagredo), Gianluca Guidotti (Padre Inquisitore)
testi tratti da: Il Copernico di Giacomo Leopardi, Sidereus Nuncius,
Dialogo sui Massimi Sistemi, Atti del processo di Galileo Galilei,
Dialogo sul satellite di Italo Calvino
nell'ambito di Cantieri Teatrali per Fabbrica Europa

Il Sistema del mondo è la seconda parte del progetto triennale Uomo/Techne, una riflessione in tre momenti sul rapporto tra uomo e tecnica, un viaggio nell’evoluzione della scienza, un cammino irto di entusiasmi, conquiste, violenze, processi, abiure, pentimenti, segreti, prospettive e utopie già iniziato nel 2008 con il primo spettacolo del progetto, Prometeo Incatenato.
Il 2009 sarà l'anno internazionale dell'astronomia e delle celebrazioni del quattrocentesimo anniversario dell'utilizzo astronomico del cannocchiale da parte di Galileo Galilei. Il Sistema del Mondo mette in luce il passaggio alla concezione eliocentrica del mondo, l’elaborazione da parte di Copernico del suo Sistema e la relativa verifica sperimentale grazie all’invenzione del telescopio.
Lo spettacolo è diviso in tre parti e i testi che costituiscono la drammaturgia sono Il Copernico, operetta morale di Giacomo Leopardi, brani tratti dal Sidereus Nuncius, alcuni passi dal Dialogo sui Massimi Sistemi di Galileo, gli Atti del Processo a Galileo del 1633 e il Dialogo sul satellite di Italo Calvino.
Questi materiali che andranno a costituire le tre parti dello spettacolo (CopernicoGalileoCalvino) sono legate da un filo rosso sotterraneo nella letteratura italiana dal 1600 a oggi: la riflessione cosmologica, astronomica e filosofica in forma dialogica.
L’intero progetto è realizzato in collaborazione con l’INAF, Istituto Nazionale Astrofisica e la messa in scena dello spettacolo è prevista negli Osservatori Astronomici di Arcetri (FI) e Loiano (BO).

In collaborazione con: Festival Fabbrica Europa 2009, Comune di Loiano (BO), INAF Istituto Nazionale Astrofisica, Osservatorio Astronomico di Loiano (BO), Osservatorio Astrofisico di Arcetri (FI), SOFOS Associazione per la divulgazione delle scienze, Mediateca di San Lazzaro (BO)

L'associazione culturale Archivio Zeta nasce nel 1999 a opera di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni.
Il nome ha un ben preciso valore in quanto la ricerca artistica della compagnia è rivolta all’archivio, alla memoria umana. Gli oppositori al regime dei colonnelli in Grecia scrivevano sui muri “Zeta – è vivo” quando un resistente veniva ucciso. Dal ‘99 la compagnia porta avanti un'intensa attività nel campo della ricerca teatrale realizzando un grandissimo numero di spettacoli spesso ambientati in luoghi non convenzionali. Si occupa anche di cinema documentario realizzando, tra gli altri, Viaggio nella Notte (2003), documentario sulla vita di Elie Wiesel; Mario Luzi – Incontro a Pienza (2004), intervista con il poeta fiorentino a Pienza.





timetable
place start date time
Osservatorio Astrofisico Arcetri 16/05/2009 19:00