italiano english
Fabbrica europa

Fog



prima nazionale



coreografia: Max Barachini
danzatori:
Max Barachini, Bonnie Eldred, Daniela Gallo
light e audio designer: Vincenzo Alterini






nell'ambito di MOVING_movimento 2008
un progetto di Fabbrica Europa; Festival Santarcangelo dei Teatri; Giardino Chiuso / Teatro dei Leggieri, San Gimignano; Officina Giovani - Cantieri Culturali ex Macelli, Prato; Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Prato

Fog è un lavoro sull'esplorazione istantanea di stati corporei. Il mio bisogno concreto era quello di individuare la possibilità di rimanere nella performance improvvisativa, prima di qualsiasi organizzazione degli impulsi o delle abitudine creative.
Ho quindi cercato di dare delle motivazioni ai danzatori e di lavorare sulle modalità della loro interazione affinché la composizione istantanea si sviluppasse da una macchina preesistente. Non si tratta di una struttura di tipo cronologico: una macchina crea senso senza riferirsi a un tempo dato dall'esterno ma alla necessità del senso stesso di svilupparsi e decadere.
La struttura è imposta, mentre la macchina facilita i danzatori nel trovare le loro modalità nella performance e nelle scelte fatte secondo un obiettivo comune: il tema della ricerca ovvero la nebbia.
Ho pensato alla sensazione di un paesaggio indefinito, illimitato, puro: la nebbia come luogo qualsiasi dove performer e spettatori potessero ridefinirsi, dimenticando il proprio "sé".
Il lavoro può essere preso in considerazione da diversi punti di vista: l'esplorazione dello spazio; l'esplorazione di un'emotività, di un movimento e di una velocità legata alla nebbia e al suo dissiparsi; l'esplorazione di una storia da raccontare e del modo di farlo senza nominare il tema; l'esplorazione di un tempo legato al respiro, al cambiamento di stato, all'attraversamento delle nostre esperienze.
Max Barachini



Massimiliano Barachini
E' laureato in Lettere e ha studiato coreografia al Laban Center di Londra. Ha lavorato come danzatore in Italia con Company Blu, Virgilio Sieni e Roberto Castello, in Irlanda e a Londra con Arc Dance Company, Mark Bruce e Emma Diamond. Ha insegnato al Laban Center per il London Studio Center e The Place, per la compagnia Arc e per Transitions (compagnia del Laban); in Italia per Roberto Castello. Da anni studia Body Mind Centering e tecniche connesse (Skinner Release, Authentic Movement). E' autore di numerosi progetti tra cui Skin/skar/pure (2004), Wolwes' tracking (2005) e Fog (2006), il cui primo studio ha debuttato al teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino nell'ambito della rassegna Dinamiche scomposte.







timetable
place start date time
Officina Giovani
Prato
15/05/2008 21:00  
Officina Giovani
Prato
16/05/2008 21:00