italiano english
Fabbrica europa

Comicoperando
A Tribute to
the Music of Robert Wyatt

   PREV / NEXT
COMICOPERANDO
A Tribute to the Music of Robert Wyatt


Dagmar Krause, voce
Annie Whitehead, trombone
Michel Delville, chitarra synth
Karen Mantler, voce, organo hammond e armonica
John Edwards, contrabbasso
Chris Cutler, batteria

Comicoperando è il progetto di sei musicisti che hanno voluto rendere omaggio a Robert Wyatt, uno dei più grandi compositori viventi. Non certo una cover band, bensì un ensemble in cui figurano alcuni dei compagni di viaggio più importanti di Wyatt, come il batterista Chris Cutler, già negli storici Henry Cow, o la trombonista Annie Whitehead.
Fondatore dei Soft Machine e dei Matching Mole, collaboratore dei Caravan, poi solista con album geniali come Rock Bottom, Robert Wyatt è uno dei maestri della scena di Canterbury, uno dei padri nobili del jazz-rock e del progressive, forse la figura più universalmente rispettata nel mondo della musica jazz-rock, a cui ancora oggi continua a dare lezioni di finezza espressiva e autenticità. Nato a Bristol 65 anni fa, Wyatt vive dal 1973 su una sedia a rotelle, a causa della caduta da una finestra durante un party.

Comicoperando si propone di rivisitare e reinventare il repertorio del leader dei Soft Machine da un ampio spettro di prospettive, pur rimanendo radicata alla tormentata inventiva del compositore e al suo spirito iconoclasta. I musicisti, ugualmente coinvolti - individualmente e collettivamente - nella scelta e nell'arrangiamento dei brani, presenteranno una selezione di pezzi dagli esordi con i Soft Machine fino al più recente sperimentalismo popolare dell'universalmente acclamata Comicopera (2007), per un percorso musicale che spazia in oltre 40 anni di storia musicale.

Comicoperando è una produzione ExB
con il sostegno della Regione Emilia-Romagna

Dagmar Krause, cantante tedesca, nel 1972 ha fondato gli Slapp Happy e con questo gruppo, insieme ad alcuni membri degli Henry Cow e a Robert Wyatt, ha inciso A little something. Ha debuttato come solista nel 1986 con Supply and demand: songs by Brecht/Weill and Eisler. Ha collaborato con Michael Nyman in The Kiss and Other Movements, e ha un duraturo sodalizio artistico con la compositrice canadese Marie Goyette. Il suo stile vocale assolutamente particolare la rende immediatamente riconoscibile e ha caratterizzato il sound di molte delle band con cui ha collaborato. Con June Tabor e Anne Briggs, Dagmar Krause appartiene a tutti gli effetti al pantheon delle grandi cantanti contemporanee europee.

La trombonista Annie Whitehead è una delle più brillanti e versatili musiciste della scena britannica. Influenzata inizialmente dalla musica di Miles Davis, Charles Mingus e Wayne Henderson, la sua eclettica personalità l'ha portata a spaziare tra generi diversi. Ha lavorato, tra gli altri, con Brotherhood of Breath, National Health, Carla Bley, Robert Wyatt, Joan Armatrading, Chris Rea, Bill Wyman, Elvis Costello, Jah Wobble. Nel 1984 ha creato una sua band con cui ha pubblicato il suo primo cd come leader. Ha collaborato con la tribute band Zappatistas insieme al chitarrista jazz John Etheridge e nel 2007 ha collaborato all'album Comicopera di Robert Wyatt.

Michel Delville, musicista, scrittore e insegnante belga ha eseguito e composto musica alternativa fin dalla metà degli anni Ottanta. E' autore di numerose pubblicazioni tra cui J.G. Ballard and The American Prose Poem, vincitore del SAMLA Studies Book Award 1998. Tra i suoi progetti più recenti, The Wrong Object, un quintetto Nu-Jazz acclamato a livello internazionale che si rifà alla scuola di Canterbury.

Karen Mantler, musicista e compositrice americana, è figlia di Carla Bley e Michael Mantler con i quali, ancora bambina, ha collaborato all'album Escalator Over the Hill. Dal 1977 al 1980 ha fatto parte della band della madre. Ha studiato organo e piano al Berklee College of Music. Nel 1987 ha creato un suo ensemble con cui ha pubblicato numerosi dischi per l'etichetta ECM. Con la sua band è stata due volte in tournée in Europa e si è esibita al Montreal International Jazz Festival. Nel 1992 ha partecipato come organista al tour europeo della Carla Bley Big Band.

John Edwards, contrabbassista, è cofondatore dei The Pointy Birds, apparsi sulle scene di importanti festival come quelli di Glasgow, Edinburgo, Moers, Leverkusen e Copenhagen. Grazie alle sue collaborazioni con diversi musicisti, sin dal 1995 è diventato una figura cardine della scena londinese, collezionando fino a 200 serate l'anno. Suona regolarmente con Evan Parker in diverse formazioni, e frequenta con assiduità la scena europea e quella d'oltre oceano.

Chris Cutler, nato a Washington ma inglese d'adozione, è percussionista, compositore, teorico musicale, creatore dell'etichetta ReR Recommended Records e autore del libro File Under Popular.
Ha suonato con molti musicisti e gruppi tra cui Fred Frith, Lindsay Cooper, Zeena Parkins, Peter Blegvad e The Residents. Ha collaborato in diverse occasioni con Robert Wyatt ed è stato batterista degli Henry Cow e dei Cassiber. Tra i suoi progetti recenti, anche commissioni per la radio e il cinema. La sua carriera musicale copre più di tre decenni ed è ancora attivissimo sulla scena internazionale.





timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
17/05/2011 21:00