italiano english
Fabbrica europa

Mistica e geopolitica:
La Cuba di Martí








Ogni organismo vivente ha un DNA. Quello di Cuba si chiama José Martí. Martí è al tempo stesso il Dante, il Mazzini e il martire di Cuba. Vissuto solo 42 anni, Martí ha lasciato un'opera letteraria che nell'edizione critica ammonterà a quaranta
volumi. Imprigionato dagli spagnoli già a sedici anni, poi esiliato, Martí, tra il 1892 e il 1895, ha fondato e guidato il Partito Rivoluzionario Cubano. 


A differenza di Mazzini, Martí ha combattuto in prima linea, cadendo sotto il piombo degli spagnoli il 19 maggio 1895. Martí domina Cuba: è per antonomasia el Apostol e el Héroe nacional. Indispensabile per capire il passato e il futuro di Cuba, è anche un messaggio di essenziale portata geopolitica.

Luigi Lombardi Vallauri è professore ordinario di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze. Dal 1976 al 1998 ha insegnato la stessa materia all'Università Cattolica di Milano, dalla quale è stato espulso per eterodossia È stato direttore dell’Istituto per la Documentazione Giuridica del CNR e presidente della Società Italiana di Filosofia Giuridica e Politica.
Le sue ricerche più recenti coprono molti campi tematici: filosofia politica; bioetica e biodiritto; criteri ragionevoli della tutela giuridica; filosofia della mente e riduzionismo; filosofia della religione; la questione dell’apriori nelle discipline protologiche e cosmologiche e nelle scienze umane; le filosofie del diritto asiatiche; i concetti escatologici di giustizia, con particolare riguardo al cattolicesimo.
È autore di numerose pubblicazioni, tra cui Terre. Terra del Nulla, Terra degli uomini, Terra dell'Oltre (1989), Logos dell'essere, logos della norma (1999), Nera Luce (2001), nelle quali vengono approfonditi i principi della filosofia generale e della filosofia della religione e vengono gettate le basi di una mistica, pensata e metodicamente praticata, all'intersezione tra spiritualità orientale e scienza/arte occidentale.
Nel 1979 ha fondato, e tuttora conduce, 'gruppi di meditazione' intesi a esplorare le possibilità di una vita contemplativa all'altezza del sapere moderno.





attachments
 press_IL CORRIERE DI FIRENZE

timetable
place start date time
Istituto Francese 16/05/2008 17:00 ingresso libero