italiano english
Fabbrica europa

City Mix > Bucharest /Frankfurt



un progetto di Andrea Mi
in collaborazione con Intooitiv

City Mix è un progetto che si configura come un viaggio tra gli "Hot Spot" della creatività elettronica contemporanea, in quelle città che per natura e vocazione divengono dei punti caldi di confluenza artistica: nodi propulsivi di una mappa in costante espansione. Nel sempre più ampio panorama delle arti e delle pratiche elettroniche mixmediali, alcune città più di altre sembrano capaci di raccogliere, motivare e dare spazio ad energie produttive che coniugano ricerca, sperimentazione e qualità realizzativa. Il viaggio non poteva che partire da Firenze, nel cui sottobosco su muovono nuove energie e progettualità capaci di rinnovare l'eredità dei pionieri Pankow e Alexander Robotnick, passare per Amsterdam e i suoi spiriti affini, far tappa nell'est in avanzamento veloce di Bucharest e Francoforte, nella fervida movida di una Barcellona sempre più globale, tornare come sempre a sud, in una Istanbul incantata e aggiornatissima, e chiudersi nella città che più di tutte ha costruito il paesaggio elettronico europeo: Berlino... a guardare il cielo sopra e la musica sotto.


City Mix > BUCHAREST / FRANCOFORTE 

Nella mappa della cultura elettronica europea, la capitale rumena è una delle novità più eclatanti e degne di nota. Il lavoro di precursione sviluppato da festival come Rokolectiv sul fronte della produzione musicale e AVMotional per quella video ha raccolto e dato visibilità ad una scena assai attiva ed interdisciplinare, con giovani talenti già apprezzati in contesti europei di rilievo come il Sonar di Barcellona e il Transmediale di Berlino.

DJ Shantel _ dj set
Stefan Hantel, il poliedrico musicista e produttore - king of the Balkan dancefloor (Mondomix), è stato il vincitore del BBC Award 2006, raggiungendo il primo posto della World Music Charts europea. Il suo album Bucovina Club Vol 2 è stato votato come la miglior produzione dell'anno dalla rivista inglese Songlines, ottenendo ampio spazio su NME & Rolling Stone. Il suo inebriante stile ha saputo mixare la magia della musica dell'Est con il battito hi-tech. La sua è musica che unisce diverse età, gruppi e nazionalità in modo multi-culturale, protagonista di infuocate notti allo State Opera House di Berlino e alla Brixton Academy di Londra. Shantel suona come dj residente in numerose città (Berlino, Vienna, Zurigo od Istanbul per citarne alcune). Ha appena teminato un tour speciale con l'attore inglese Borat dopo aver confezionato la colonna sonoro dell'omonimo film di straordinario successo in tutto il mondo. Al momento sta lavorando alla colonna sonora del prossimo film di Fatih Akin (conosciuto per il suo innovativo e toccante film La Sposa Turca, vincitore dell'Orso d'Oro di Berlino e per il documentario Crossing the bridge sulla scena musicale di Istanbul) ed al suo nuovo album che sarà intitolato Disko Partizani, in uscita a Maggio.

Selfish _ vj set
Selfish è il progetto di Giovanni Antignano focalizzato sulle video live performances. I suoi set si basano sull'ossessiva elaborazione dei loop video e sulla stratificazione dei flussi visivi portati fino all'esasperazione. Negli anni ha lavorato in vari collettivi come BlindVision con Graziano Staino, i concettuali Timet con cui ha realizzato molte installazioni sonore e Fish-tank per l'arte digitale. Ha preso parte ad innumerevoli manifestazioni internazionali (MAF05 Bangkok, Israeli Digital Lab, Weast Coast Nu Music Electronic Art, Biennal of Electronic Art Perth) collaborando con artisti come Marco Parente, Lorenzo Brusci, David Cossin, Ether e altri. Il suo set sui suoni di Dj Shantel sarà un omaggio all'immaginario cinematografico dell'Est Europa.





attachments
 press IL CORRIERE DI FIRENZE

 press IL CORRIERE DI FIRENZE Weekend

 press LA NAZIONE

timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
09/05/2007 23:00 ingresso libero