italiano english
Fabbrica europa

West



Kinkaleri                              
WEST VIDEO 2003-2009                                       
(Paris)(Roma)(Amsterdam)(Wien)(Athina)(Berlin)
(Bruxelles)(London)(Beijing)(Praha)(Tokyo)(NewYork)

progetto, realizzazione: Kinkaleri
video tecnologie: The Fake Factory
coproduzione: OAC - Osservatorio per le Arti Contemporanee Ente Cassa di Risparmio di Firenze
in collaborazione con: Centro per l’arte contemporanea L. Pecci Prato, Xing Bologna, Fabbrica Europa

In occasione di Fabbrica Europa 2009, Kinkaleri presenta in prima assoluta l’opera video WEST composta dalle clip, editate singolarmente e proiettate in esterno,delle dodici città toccate dal progetto nell’arco di cinque anni: Parigi, Roma, Amsterdam, Vienna, Atene, Bruxelles, Berlino, Praga, Londra, Pechino, Tokyo e New York.

West è un lavoro sviluppato dal 2003 al 2007 per accumulo di tappe geografiche; in questo periodo abbiamo attraversato, con telecamera e cavalletto in spalla, quelle città che in questo momento storico rappresentano per noi un’idea di occidente culturale. In queste città, nelle vie, nelle piazze, nelle stradine del centro o in quelle più anonime delle periferie, abbiamo proposto a occasionali passanti, fermati nel loro scorrere quotidiano, una performance semplice e allo stesso tempo molto intima: provare a cadere per terra come morti dopo aver guardato fissi la telecamera posta davanti a loro, ottenendo con il corpo accasciato, di sprofondare nella visione, nei piccoli avvenimenti di un quotidiano scorrere del tempo all’interno del quadro visivo. Una perfomance ripetuta nella sua dinamica in varie location, scelte sia per il loro valore iconografico riconosciuto, monumenti o spazi fortemente caratterizzati per il loro valore simbolico e identificativo della città, oppure in luoghi anonimi e difficilmente riconoscibili come alcune strade e periferie o, ancora, catene di negozi presenti ovunque che rendono i paesaggi urbani, pur nelle loro sfumature, omologabili, ripetitivi, rassicuranti. Una molteplicità di piani percettivi diversi si sono aperti davanti a un gesto semplice come quello proposto. Piani che si possono individuare sia dalla performance in quanto tale, per quel che riguarda l’individuo che compie un gesto simile nella probabile rappresentazione di sé a terra e senza vita; sia dalla visione di un corpo lasciato caduto, inquadrato in un contesto urbano con le sue aperture a una osservazione documentaristica della città contemporanea occidentale.
In occasione dell’inaugurazione, il 5 maggio, una SEZIONE LIVE, in tempo reale, organizzerà e riprenderà ulteriori morti diffuse in video; tutto il pubblico presente sarà coinvolto e avrà la possibilità di esporsi davanti a una videocamera per concedersi alla caduta.

Coproduttori delle tappe del progetto:
WEST(NewYork): OAC Osservatorio per le arti contemporanee Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Istituto Italiano di Cultura NewYork, Xing
WEST(Tokyo): Ente Teatrale Italiano, Associazione Danza Urbana, 4th skin arts project, Istituto Italiano Cultura Tokyo, Xing
WEST(Praha): Ente Teatrale Italiano, 4+4 Days in Motion 07 festival, Xing
WEST(Beijing): Istituto Italiano di Cultura Pechino, Provincia di Prato Assessorato alla Cultura, Xing
WEST(London): RED ReggioEmiliaDanza, Xing
WEST(Bruxelles): Kaaitheater Bruxelles, Xing
WEST(Berlin): Hebbel-am-Ufer Berlin, Xing
WEST(Athina): VideoDance -Thessaloniki International Film Festival, TTV Riccione, Xing
WEST(Wien): TanzQuartierWien, Xing
WEST(Amsterdam): Centro per l'arte contemporanea L. Pecci, Xing
WEST(Roma): Festival Enzimi, Xing
WEST(Paris): Batofar cherche l’Italie, Xing

Ringraziamenti a tutte le persone che nelle varie città ci hanno aiutato nella complessa organizzazione delle riprese; a tutti coloro che hanno scelto di partecipare offrendosi alle cadute e senza i quali WEST non sarebbe potuto esistere.
Un ringraziamento speciale a Neri Torrigiani per il supporto continuo al progetto.





timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Esterno)
16/05/2009 21:00