italiano english
Fabbrica europa

City Mix > Berlino



un progetto di Andrea Mi
in collaborazione con Intooitiv


City Mix è un progetto che si configura come un viaggio tra gli "Hot Spot" della creatività elettronica contemporanea, in quelle città che per natura e vocazione divengono dei punti caldi di confluenza artistica: nodi propulsivi di una mappa in costante espansione. Nel sempre più ampio panorama delle arti e delle pratiche elettroniche mixmediali, alcune città più di altre sembrano capaci di raccogliere, motivare e dare spazio ad energie produttive che coniugano ricerca, sperimentazione e qualità realizzativa. Il viaggio non poteva che partire da Firenze, nel cui sottobosco su muovono nuove energie e progettualità capaci di rinnovare l'eredità dei pionieri Pankow e Alexander Robotnick, passare per Amsterdam e i suoi spiriti affini, far tappa nell'est in avanzamento veloce di Bucharest e Francoforte, nella fervida movida di una Barcellona sempre più globale, tornare come sempre a sud, in una Istanbul incantata e aggiornatissima, e chiudersi nella città che più di tutte ha costruito il paesaggio elettronico europeo: Berlino... a guardare il cielo sopra e la musica sotto.

City Mix > BERLINO

In pochi nutrono ancora dubbi sul fatto che la città tedesca sia il vero epicentro delle scosse telluriche che hanno mosso il panorama elettronico internazionale negli ultimi anni, se sempre più artisti internazionali la scelgono come propria residenza. La città prima divisa dal muro ha continuato, ogni volta con ritrovato vigore, a rinnovare una scena che continua a maturare attraverso il lavoro assiduo di label discografiche come Scape, Bpitch Control, K7, Shitkatapult ma anche di festival che fungono da inesauribili serbatoi di idee e connessioni artistiche quali Transmediale e Pictoplasma. Berlino ha saputo raccogliere l'eredità del Krautrock e del suono cosmico degli anni '70 con una innata spinta avanguardista che l'ha portata ad essere la patria del dub elettronico, della nuova techno minimale, dell'electro... vale a dire di tutti i principali generi della nuova club culture. Berlino: sinfonia di una città in accelerazione costante.

Jan Jelinek _ live
Jan è una delle figure chiave dell'intera scena elettronica internazionale e un perfetto prototipo del dj/produttore che ha fatto la storia musicale di Berlino, anche sotto identità alternative, è conosciuto infatti anche come Farben e Gramm, pseudonimi con i quali ha licenziato fondamentali dischi di house ed electro minimale. Ha fondato ed attraversato su varie traiettorie la scena minimal, ha sfiorato il jazz con l'ottimo album insieme ai Triosk, dichiarato il proprio debito nei confronti del krautrock e, infine, sintetizzato tutto cià in una formula assolutamente personale: un nuovo standard, una sorta di fusion innovativa tra il glitch, il jazz ed il minimalismo colto. L'intensità delle esecuzioni è il marchio di fabbrica dei suoi live, avvolgenti nelle atmosfere quanto eleganti nella ricerca sonora. Jan Jelinek per essere considerato uno degli artisti più innovativi e intelligenti della scena elettronica attuale, che stregherà quanti vedono il filo rosso che lega tra loro Can, To Rococo Rot e Jeff Mills.


Phon.o _ dj set
Carsten Aermes, il "ragazzo con un punto nel nome", comincia a produrre musica nei primi anni 90 nell'ex Germania dell'Est. Nel '97 approda a Berlino, dove nel 2000 si afferma con la pubblicazione del suo primo disco per l'etichetta techno Cytrax. Successivamente entra nella crew di Shitkatapult, etichetta di Berlino fondata da T. Raumschmiere, per la quale cura anche il design di molte copertine. La sua ultima release Burn Down The Town (su Shitkatapult e Tigerbeat6), con la partecipazione di Funkstörung e Kit Clayton, lo ha confermato uno dei massimi esponenti della scena elettronica tedesca e lo ha portato ad esibirsi da Detroit al Giappone. Dal vivo propone escursioni sonore fatte di samples vocali e oscuri suoni dalle influenze hip hop, dub, dancehall, breakbeats e techno.

Virgilio Villoresi _ vj set
Virgilio Villoresi è un visual artist devoto alla sperimentazione che lavora con montaggi realizzati in tempo reale e live media in collaborazione con progetti musicali. Le sue performance trovano posto nel cartellone di alcuni dei principali festival elettronici italiani (Audiovisiva, Netmage, Station To Station). Nel 2005, con Marco Puccini, fonda OTO: un progetto nel quale si fondono sonorità glitch e video sperimentali che derivano dal mondo estetico di Vasulka, Brakhage e Kenneth Anger. Ha realizzato videoclip musicali per Etre, Populous e Hot Gossip. Nelle sue performance unisce la passione per il cinema astratto e l'animazione a passo uno, le influenze dichiarate nei confronti delle avanguardie storiche e le tecniche di "found footage". Il suo set di accompagnamento ai due artisti tedeschi sarà un gioco di citazioni, tra espressionismo e razionalismo, sull'immaginario urbano di Berlino.





attachments
 press IL CORRIERE DI FIRENZE

 press IL CORRIERE DI FIRENZE Weekend

 press LA NAZIONE

timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
19/05/2007 23:00 € 10 (con consumazione)