italiano english
Fabbrica europa

Mixed media live



CITY MIX
un progetto di  Andrea Mi 
in collaborazione con Intooitiv

Il progetto City Mix, giunto alla terza edizione, si configura come un viaggio tra le capitali della creatività elettronica contemporanea alla ricerca della musica avanzata e della progettazione visiva sperimentale. Nel sempre più ampio panorama delle arti e delle pratiche elettroniche mixmediali, alcune città più di altre sembrano capaci di raccogliere, motivare e dare spazio a energie produttive che coniugano ricerca, sperimentazione e qualità realizzativa, ridisegnando i contorni di una cultura all'insegna della condivisione digitale e del networking.
Questa edizione di City Mix segna anche una nuova collaborazione con Citypulse che presenterà, negli spazi della Stazione Leopolda, una esclusiva selezione di lavori video incentrati proprio sulle città del programma. Citypulse [www.citypulse.co.cl] è un progetto internazionale, nato a Santiago del Cile, orientato alla costruzione di una ricca collezione di ritratti urbani sperimentali, realizzati da artisti che lavorano sui nuovi media come inediti punti di vista sulle metropoli contemporanee. Questa collezione coinvolge in progetti collaborativi artisti provenienti da varie discipline: dalla fotografia alla musica, dal video ai live media. Al momento l'archivio di Citypulse include oltre 450 lavori tra opere video, collezioni fotografiche e composizioni musicali realizzati da più di 150 artisti e presentati in vari festival tra Francia, Svizzera, Cina, Cile, Brasile, Argentina, Portogallo, Canada e Stati Uniti, oltre che nel magazine edito dal collettivo e in vari programmi televisivi.
www.myspace.com/citymixfestival

City mix > Rio de Janeiro
La seconda città più grande del Brasile è uno degli epicentri delle contraddizioni metropolitane del Sud America. E' la città che esplode di gioia con la Samba del Carnevale e si strugge di malinconia con la Bossa Nova. E' il lungomare di Copacabana che lascia il posto alle favelas del Morro, la Ipanema di Jobim e Astrud Gilberto ma pure la City of God raccontata da Fernando Meirelles. La musica è ovunque in questo luogo incredibile. Ne costituisce un'identità profonda e mutante, i lati più intimi dell'anima. Rappresenta il legame con le tradizioni acustiche nel Choro, la vocazione alla sperimentazione senza confini incarnata dai giovani produttori elettronici e tutto ciò che suona tra questi due poli: il nu-jazz che sposa l'eleganza della Bossa, il Funk Carioca contaminato con i generi urbani black degli Stati Uniti che finisce per assorbire le tensioni delle periferie per diventare Baile Funk. E' questo il vero fenomeno degli ultimi anni, nato negli slum che si arrampicano sul monte che chiude la baia e ormai esploso a livello planetario. Originato da una esplosiva mistura di vecchio Ragga e Hip Hop messi a reagire con la sapienza percussiva autoctona, racconta meglio di qualsiasi documentario tutta la ruvidezza di una città appena si esce dal lungomare tirato a lucido per i turisti.

Biga (Ether/El Climatico) _ dj set
Francesco "Biga" Bigazzi è uno dei talenti più puri del djing italiano. Lo si può ammirare all'opera in diverse formazioni e modalità: in solo è un eclettico dj che con perizia tecnica e disinvoltura stilistica riesce a mixare hip hop, latin beat, polveroso funk e oscure soundtrack in una cosa che lui chiama "El Climatico"; con Andrea Bracali forma l'acclamato progetto elettronico Ether, dedito a beat mentali e astratti; assieme a Pizzo ed Herrera anima il coloratissimo Trio Tenura, un dj team dall'appeal caraibico. In questo speciale set per Citymix, Biga proporrà una personale escursione nei ritmi brasiliani, da quelli classici della bossa nova a quelli più urbani del nuovo funk carioca.
www.myspace.com/climatico
 
Brazilectro _ dj set
Brazilectro è un collettivo di dj e musicisti brasiliani lanciati in tutto il mondo dallo strepitoso successo dell’omonima serie di compilation che ha esportato nei migliori club il suono del Brasile più contemporaneo e autentico. Radici solide e sguardo proiettato nel futuro: questi i caratteri fondamentali di un ampio universo sonoro che parte dalla melodia della Bossanova per intrecciarsi con influssi Lounge e Nu-Jazz, ma anche con costruzioni ritmiche che hanno imparato la lezione della migliore House. Al progetto aderiscono, con tracce esclusive e remix, alcuni dei migliori talenti internazionali e molti artisti emergenti in una fusione generazionale esemplare, capace di raccontare, nel migliore dei modi, la serenità e la sensualità di una cultura.
www.myspace.com/brazilectro

Blanche _ live visuals





timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
16/05/2009 23:00