italiano english
Fabbrica europa

City Mix > Amsterdam



City Mix > Amsterdam
Aardvark: "Cult Copy"_ live
Rednose Di strikt _ dj set
Pipslab: "Out" _ visual show

un progetto di Andrea Mi
in collaborazione con Intooitiv

City Mix è un progetto che si configura come un viaggio tra gli "Hot Spot" della creatività elettronica contemporanea, in quelle città che per natura e vocazione divengono dei punti caldi di confluenza artistica: nodi propulsivi di una mappa in costante espansione. Nel sempre più ampio panorama delle arti e delle pratiche elettroniche mixmediali, alcune città più di altre sembrano capaci di raccogliere, motivare e dare spazio ad energie produttive che coniugano ricerca, sperimentazione e qualità realizzativa. Il viaggio non poteva che partire da Firenze, nel cui sottobosco su muovono nuove energie e progettualità capaci di rinnovare l'eredità dei pionieri Pankow e Alexander Robotnick, passare per Amsterdam e i suoi spiriti affini, far tappa nell'est in avanzamento veloce di Bucharest e Francoforte, nella fervida movida di una Barcellona sempre più globale, tornare come sempre a sud, in una Istanbul incantata e aggiornatissima, e chiudersi nella città che più di tutte ha costruito il paesaggio elettronico europeo: Berlino... a guardare il cielo sopra e la musica sotto.


City Mix> Amsterdam

Amsterdam ha saputo rinnovare, con una spinta decisiva negli ultimi anni, un background culturale da sempre attento ai fermenti culturali proveniente dall'Underground come a quelli sviluppati con i linguaggi digitali più innovativi. Festival e rassegne come Sonicc Acts, Dutch Electronic Art Festival e Impakt hanno saputo imporsi come occasioni importanti di riflessione e aggiornamento per far incontrare i migliori artisti olandesi con i nomi di punta della scena internazionale.

KINDRED SPIRITS / RUSH HOURS SHOWCASE
Kindred Spirits sono un ampio collettivo composto da dj, produttori, designer e videomakers accomunati dalla passione per il soul e il nu jazz, l'hip hop e l'afrobeat, più in generale per tutte le derivazioni futuristiche della cultura club e degli universi visuali ad essa correlati. Alla ricerca dell'anima elettronica.

Aardvark: "Cult Copy"_ live
Nel corso degli anni, dj Aardvarck (Mike Kivits) ha saputo costruirsi una solida reputazione basata su una qualità senza compromessi nella scena dance internazionale. A partire dai primi anni '80 la sua capacità di mixare insieme ogni genere musicale, dall'Hip Hop alla Disco, dal Funk al Jazz, lo ha proiettato nell'olimpo dell'avanguardia elettronica. La sua carriera è iniziata all'interno del collettivo The Netherlands, prima come dj e poi come producer. Per vent'anni ha suonato in tutti i principali club d'Olanda, conquistandosi residenze al Roxy, al Paradiso, al Club 11 e al Bitterzoet.  Dai primi anni '90 si afferma come producer specializzato in techno per approdare alla Rush Hour, sua attuale label, dove pubblica la fortunata serie Cult Copy. Find The Cow è il suo album più noto, uscito su Delsin nel 2002. Il suo sound è un ibrido di broken beat, house e techno ispirato tanto dalla scuola di Detroit quanto dalle nuove derive elettroniche.

Rednose Di strikt _ dj set
Rednose Distrikt è il progetto creato da due dei più noti e talentuosi produttori olandesi: Aardvarck e Steven de Peven. Si definiscono due funky clowns che amano sperimentare un suono ibrido risultato dalla fusione di broken-beat, off-side techno, soul e sampled jazz. La loro prima pubblicazione su Kindred Spirits è un singolo realizzato con la collaborazione di Alma Horton (già vocalist di 4Hero) seguito dall'album Iller Dan Je Ouders. La loro formula artistica originale riesce a coniugare una seria ricerca elettronica fondata sulla pratica del cut-up con uno spirito divertente e divertito per il trasformismo e il plagiarismo. In poche parole potremmo definire il loro sound come "slapstick electro".

Pipslab: "Out" _ visual show
PIPS:lab è un collettivo di giovani artisti olandesi impostosi negli ultimi anni come una delle migliori novità dell'arte elettronica performativa. Irriverenti, folli e imprevedibili fondano la ragione statutaria della loro ricerca negli elementi di contatto con l'esperienza diretta del pubblico presente ai loro show. Provenienti da differenti specializzazioni disciplinari, utilizzano il computer come un mixer nel quale far confluire linguaggi performativi e visuali tecnologicamente molto avanzati esempre conditi da una massiccia dose di humour. Il loro "teatro dell'assurdo mediatico" gioca con l'interattività digitale e la presenza fisica dei performer in scena generando ibridi contraddittori tra forme materiali e immateriali. PiPS:lab produce ogni singolo elemento che adopera nei propri live: sviluppa i software, costruisce le parti hardware, programma la musica, scrive le storie e produce i visual.





attachments
 press IL CORRIERE DI FIRENZE

 press IL CORRIERE DI FIRENZE Weekend

 press LA NAZIONE

timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
05/05/2007 23:00