italiano english
Fabbrica europa

Action Figures
Monumental Sculptures

   PREV / NEXT

Massimo Barzagli
Action Figures
Monumental Sculptures

"Forbidden Planet, in Union Square, è uno di quei luoghi di New York  dove davvero si aggirano personaggi di tutte le generazioni che sembrano usciti dall’ultimo fumetto disegnato dall’autore più estremo. Ci vago spesso, cercando fumetti improbabili da regalare a mia figlia Shila. Casualmente nel corso degli anni ho azzeccato diversi autori interessanti.

Anni fa al Metro un bronzo posto a parete di Kiki Smith, raffigurante un nudo a grandezza naturale molto realistico, mi aveva fatto ricordare Rodin, poi Rosalind Krauss è andata molto oltre…
Come dire, postazioni e retoriche, come ad esempio una serie di “mani”di Bruce Nauman esposte alla Castelli Gallery  nel 1996 o ancora le mani di Rodin al Philadelphia Rodin Museum.
Eppure niente di tutto questo si intende, né al Moma né al Metro.

Fate finta di passeggiare da Union Square a Washington Square; allora sì, nel parco di W.S., specialmente dopo il tramonto, gli incontri potranno essere molto vari …
Così immaginavo di disporre qua e là i piccoli bronzetti commemorativi, Memory Park, Monumental Sculptures…"

Massimo Barzagli

All’esterno della Stazione Leopolda è esposta l'installazione dell'artista Massimo Barzagli. L'installazione è stata realizzata negli ultimi due anni e fa parte del progetto inedito Action Figures Monumental Sculptures che l'autore ha scelto di presentare a Fabbrica Europa.
La scultura in gesso di grandi dimensioni dell'installazione è stata formata in diretta, nel giorno dell'inaugurazione del festival, da Marcello Goracci della Terrecotte S. Rocco durante la performance Action Figure con Luisa Cortesi.





timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Esterno)
23/05/2010 18:00