italiano english
Fabbrica europa

City Mix > Amsterdam



un progetto a cura di Andrea Mi
in collaborazione con Intooitiv

una produzione Fabbrica Europa

City Mix è un progetto che si configura come un viaggio tra gli "Hot Spot" della creatività elettronica contemporanea, in quelle città che per natura e vocazione divengono punti caldi di confluenza artistica e nodi propulsivi di una mappa in costante espansione.


Nel sempre più ampio panorama delle arti e delle pratiche elettroniche mixmediali, alcune città più di altre sembrano capaci di raccogliere, motivare e dare spazio ad energie produttive che coniugano ricerca, sperimentazione e qualità realizzativa, ridisegnando i contorni di una cultura europea all'insegna della condivisione digitale e del networking.
Questo viaggio, alla ricerca della musica avanzata e della progettazione visiva sperimentale, non può che partire da Firenze, nel cui sottobosco si agitano nuove energie e progettualità capaci di imporsi nel sempre più affollato panorama europeo, passare per l'Olanda di città all'avanguardia come Amsterdam e Rotterdam, far tappa a Colonia, epicentro tedesco della club culture, e chiudere con una notte di "full immersion" nella nuova nightlife londinese.
Cinque lunghe notti di eventi, ognuna dedicata ad una città e alla sua scena più innovativa, con partner d'eccezione, produttori e miscelatori di suoni futuribili, artisti visivi e performer rivoluzionari.
L'istallazione Iceberg di Ciboideale, appositamente ideata per il piazzale della Stazione Leopolda, è un'opera effimera visibile solo il giorno d'inaugurazione (3 Maggio) che riflette sul tema del degrado ambientale con una proiezione video su un blocco di ghiaccio che gradualmente si scioglierà e con esso le immagini proiettate. Una punta d'iceberg che ha una più minacciosa realtà sprofondata in una ipocrita presa di coscienza. Non rimarrà niente dell'opera d'arte senza il suo supporto.
Ad arricchire ulteriormente il programma, nei momenti di passaggio tra un live e il successivo, le sonorizzazioni di URBANsoundWORK, un progetto di Radio Papesse che coinvolge radio producers, musicisti e sperimentatori sonori in composizioni musicali, paesaggi sonori, audio-documentari e fiction sul tema del lavoro urbano e della sua dimensione acustica nelle città  protagoniste.

CITYMIX > AMSTERDAM
Nella mappa internazionale delle arti elettroniche e digitali un posto di rilievo è occupato dai Paesi Bassi in generale e da Amsterdam in modo particolare, una delle città più importanti a livello europeo grazie alla sua gamma unica di spettacoli, eccezionali sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Negli ultimi anni l'Amsterdam Dance Event è diventato il club festival più grande al mondo, con non meno di 300 dj e artisti si esibiscono in straordinarie performance e label nights in 30 club, e con ampi spazi dedicati ai nuovi media e all'arte mediatica. Non sono da meno eventi come il Sensation White e Sensation Black (che trasformano l'Amsterdam Arena, lo stadio dei calcio dell'Ajax, in un mastodontico danceclub con dj di fama mondiale a suonare per 35.000 visitatori vestiti in bianco o nero) e il Dance Valley (che in un weekend presenta centinaia di dj impegnati su generi che vanno dalla techno al clubhouse, dall'electro al trance e urban). Relativamente ai linguaggi digitali più innovativi, festival e rassegne come Sonic Acts hanno saputo imporsi come importanti occasioni di riflessione e aggiornamento per far incontrare i migliori artisti olandesi con i nomi di punta della scena internazionale. D'altra parte Amsterdam può vantare alcuni dei più leggendari templi della musica come il Melkweg e il Paradiso che dedicano la propria programmazione ai generi musicali più popolari e innovativi.

TOM TRAGO (Kindred Spirits, Amsterdam) _ live
Partendo da un background devoto alla black music, Tom Trago ha sviluppato il suo stile in un eclettico e personale mix di hip-hop e techno music. Alle residenze artistiche in noti club di Amsterdam (Jimmy Woo, Paradiso) e Parigi (Le ParisParis) Tom ha recentemente aggiunto frequenti puntate al Plastic People di Londra e allo svizzero Wasserwerk. L'esordio come produttore è del 2006 con Live With the BBQ, una specie di variante da b-boy dell'house in direzione Carl Craig. Traendo ispirazione tanto dal suono di Detroit quanto dalle complesse costruzioni ritmiche di J Dilla dà origine al progetto Fluor Green su Kindred Spirits, nel quale ricerca una innovativa forma di soul music combinata con beat elettronici. Nel 2005 Tom fonda ad Amsterdam il progetto 08bar, un club per artisti emergenti e una ricercata etichetta discografica.
I suoi set sono delle entusiasmanti gimcane sonore tra eredità disco, deciso spirito funk e morbidezze techno.

PARRA SOUNDSYSTEM (Rush Hour, Amsterdam) _ mixed media live + action painting 
Il progetto di questo eclettico collettivo di artisti, uno dei più rappresentativi dell'intero panorama europeo, nasce nel 2006 da un'idea dell'artista visivo Parra che per il party di inaugurazione di una sua mostra parigina chiama a raccolta l'mc e cantante Lyrical Tie, il dj e produttore Wix (residente al mitico Paradiso) e il muscista Tom Trago. Ne nasce una innovativa serie di eventi denominati Baguette Frappant, residenti al ParisParis e ormai conosciuti in tutto il mondo, che coniuga perfettamente arte e club culture evoluta. Illustratori, designer, fotografi, registi, dj e produttori combinano i propri talenti in performance da vedere, ascoltare e ballare per rendere evidenti le connessioni tra nuovi segni grafici, action painting, design e beat elettronici.

La serata fa parte anche del programma della seconda edizione di Olandiamo?, festival dedicato alle arti e alla creatività olandese, organizzato dall'Istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte (NIKI) di Firenze e dalla Sezione Culturale dell'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi per festeggiare i cinquant'anni di attività dell'Istituto.


www.myspace.com/citymixfestival





attachments
 press_MIA-Magazine in Action

timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
09/05/2008 23:00