italiano english
Fabbrica europa

Il ponte di pietra

   PREV / NEXT

Compagnia Krypton
Il ponte di pietra

da Il ponte di pietre e la pelle di immagini
di Daniel Danis
traduzione: Gioia Costa
un progetto di Giancarlo Cauteruccio
con Romana Rocchino e Giuseppe Insalaco
e con Camille Panza e Gioia Di Biagio
in collaborazione con Ambasciata di Francia in Italia -
Progetto Face à Face e Istituto Francese di Firenze
Ente Cassa di Risparmio di Firenze – Regione Toscana –
Progetto “Le arti dello spettacolo e le nuove generazioni”

prima nazionale

Presentato sotto forma di studi nelle due stagioni precedenti, Il ponte di pietra giunge all’allestimento conclusivo dopo un approfondito dialogo tra Giancarlo Cauteruccio e Daniel Danis sulle ragioni della parola, sulla violenza e sull’azione salvifica del teatro.
I due artisti, accomunati dalla passione per un teatro di poesia e per il lavoro sulla luce, e affascinati dalla creazione artistica attraverso la sperimentazione e l’utilizzo di particolari sistemi illuminotecnici, hanno sviluppato un nuovo approccio alla messa in scena del testo che evidenzia gli archetipi dell’infanzia e dell’innocenza contrapposti alla durezza della storia.

Due bambini, Momo e Mung, sono i protagonisti di questa storia senza tempo né luogo. Essi raccontano la partenza dalle loro famiglie che per allontanarli da una zona di conflitto e salvarli, li hanno consegnati a uno straniero in cambio di denaro. Diventano così schiavi in una fabbrica di tappeti. Entrambi hanno con sé un ricordo dei propri parenti, Mung ha una pelle di animale, regalo della nonna, sulla quale deve continuare a tessere la leggenda della sua famiglia; Momo un’idea: la volontà di costruire dei ponti come prima di lui avevano fatto i suoi antenati.
Un giorno nella fabbrica ha luogo un’esplosione e i bambini riescono a fuggire. Insieme, tra sogno e realtà, esplorano il mondo alla ricerca del «paese senza guerra»; insieme, imparano a conoscersi e a combattere la sofferenza. Insieme inventano un mondo nuovo.





timetable
place start date time
Teatro Studio Scandicci 11/05/2010 21:00