italiano english
Fabbrica europa

Over






di Luca Nava
con Francesca Burzacchini e Andrea Del Bianco
progetto sonoro: Daniela Cattivelli
disegno luci: Luca Piga






produzione: Le-gami
co-produzione: Fabbrica Europa; L’Arboreto di Mondaino; Neon>Campobase; Comune di Bologna – Settore Cultura e Rapporti con l’Università

nell'ambito di MOVING_movimento 2007
un progetto di Fabbrica Europa; Festival Santarcangelo dei Teatri; Giardino Chiuso / Teatro dei Leggieri, San Gimignano; Officina Giovani - Cantieri Culturali ex Macelli, Prato; Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Prato


Azione, contr(o)azione, dilatazione.
Due figure in risoluzione spaziale. Il tentativo è quello di isolare le distorsioni e le curvature del quotidiano.
Nel caos lento le esistenze parallele e dissociate coabitano lo stesso spazio con differenti traiettorie.
L'incontro diventa slittamento, per evitare il contatto.
Il desiderio è altrove.


Tracce
Over si sviluppa a partire dal tema della relazione, intesa come rapporto a due, o sulla sua impossibilità di realizzazione. Indaga gli ipotetici punti di contatto nella differenza, preservando il tratto soggettivo delle singole individualità, sottolineando e rivelando le difficoltà dell'interazione.
Proseguendo un percorso di ricerca intorno alla relazione, Over mette in scena gli stessi personaggi dei lavori precedenti della compagnia, un uomo e una donna che tornano a confrontarsi con il loro rapporto, o meglio, con l'essenza di un rapporto. I due protagonisti  non interagiscono, non hanno bisogno l'uno dell'altro per dare senso compiuto alle loro azioni. L'essenza della relazione è da ricercarsi nella coesistenza delle loro rispettive individualità. La relazione non è storia, semplicemente accade.



Le-gami è un gruppo di ricerca,  con sede a Bologna, che opera nell'ambito della danza e del teatro contemporaneo. Ne fanno parte Luca Nava, Andrea Del Bianco, Francesca Burzacchini. Debutta nel 2004 con Separazione. Dalla stessa progettualità nasce SP.3, vincitore nell'edizione 2004-2005 del concorso GD'A Giovani Danz'autori. Nel 2007 lavora al progetto Over. La compagnia ha presentato le sue creazioni in contesti nazionali e internazionali tra cui Danae (Milano), Danza Urbana (Bologna), Ammutinamenti (Ravenna), Santarcangelo dei Teatri (Santarcangelo), Mercat de les Flors (Barcellona), Tunel Festival (Istanbul), Mes de Danza (Siviglia e Cadice), Dance Days (Swansea, UK).


 





attachments
 press IL GIORNALE DELLA TOSCANA

 press LA REPUBBLICA

 press L'UNITA'

 press CITY

timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Spazio Alcatraz)
16/05/2007 20:00 € 12 intero
€ 10 ridotto