italiano english
Fabbrica europa

Fabbrica Europa 2010



FABBRICA EUROPA 2010 - XVII edizione
Europa < - > Mediterraneo < - > Oriente
Firenze, Stazione Leopolda e altri spazi
6 - 25 maggio 2010

direzione artistica
Maurizia Settembri, danza e multimedia
Roberto Bacci, teatro
Lorenzo Pallini, musica

Con l'edizione 2010 Fabbrica Europa chiude il ciclo triennale dedicato all'indagine sui rapporti artistici e culturali tra l'Europa e gli altri continenti. Dopo il 2008 con "Europa <-> Mediterraneo <-> Africa" e il 2009 con "Europa <-> Mediterraneo <-> Americhe", nel 2010 sarà la volta di EuropaMediterraneo e Oriente.

Le relazioni tra Europa e Oriente hanno avuto nei secoli vicende articolate ed alterne: a volte particolarmente intense ed entusiastiche, a volte problematiche, non di rado conflittuali. E' comunque evidente che la cultura occidentale, senza scolorire la propria identità originalmente plurale, si sia sempre ad ogni livello incontrata e misurata con quella orientale. E' certo altrettanto evidente che nel quadro di questo confronto, dinamico, aspro ma spesso inclusivo, i percorsi spirituali, e quelli più o meno "segreti" delle mistiche non solo religiose, giocano da sempre un ruolo centrale per fecondità, profondità, e capacità di arricchirsi.

La XVII edizione di Fabbrica Europa sarà così dedicata all'indagine, attuata attraverso gli strumenti della creazione artistica contemporanea, dei percorsi, dei nessi, delle suggestioni, ma anche delle differenze, tra Occidente e Oriente. Muovendoci idealmente verso Est, dall'Europa e dal Mediterraneo per giungere fino in Cina, una delle chiavi di volta di questo itinerario sarà una ricerca sulle via della spiritualità e della socialità, dunque dello spirito sociale, dei gruppi in movimento, e dei pellegrini della ricerca di sé negli altri. Di questi  viaggi il percorso abbonda in tracce tangibili e interiori, in versi e in direzioni, in mirabili sintesi performative, monumentali e testuali su tutti i piani dell'arte e della scienza, a partire da  quello di una contemporaneità multidisciplinare, ricca di memorie, di funzioni, e soprattutto di futuro, innanzitutto spirituale, ma da subito spendibile in investimenti operativi in viver civile, in punti di vista innovativi sul piano dei linguaggi e delle politiche di pace, apertura, e salute sociale personale e planetaria insieme.

Un'altra direttrice che attraverserà Fabbrica Europa 2010 sarà quella dell'indagine del rapporto arte e scienza. Sempre di più, coreografi, registi, musicisti, artisti visivi e scienziati conducono insieme ricerche a livello internazionale che uniscono alla prassi puramente artistica scienza e nuove tecnologie, contribuendo alla definizione di nuovi paradigmi estetici e superando il concetto classico di discipline artistiche.
Proseguendo l'indagine sulle procedure artistiche più innovative e originali, Fabbrica Europa darà così spazio a quegli artisti che più di altri oggi si confrontano con la pratica sperimentale e la ricerca tecnologica indagando i meccanismi "segreti" della conoscenza e facendo proprio il potenziale offerto da nuove teorie e metodologie.

Con un articolato programma di eventi di danza, teatro e musica, installazioni, laboratori e incontri, Fabbrica Europa sarà così nuovamente un'occasione per aprire un confronto tra diverse pratiche culturali, stimolare un lavoro di ricerca e di creazione interdisciplinare, e al contempo tracciare ed arricchire la mappa delle  relazioni e delle conoscenze in un percorso tra Occidente e Oriente che i recenti flussi di genti, merci, documentazione e creatività individuale e collettiva, ridisegnano quotidianamente con modalità sempre più segnate dalle nuove tecnologie comunicative e ambientali, oltre che dalle vecchie e nuove contraddizioni e dall'emergere di nuove soggettività globali e locali.

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea.