italiano english
Fabbrica europa

Re – (I,II,III)

   PREV / NEXT

Biglietti in prevendita
online su Vivaticket

Shen Wei Dance Arts
Re – (I,II,III)
Tibet - Angkor Wat - The New Silk Road


Il 2009 ha segnato il primo “ritorno a casa” coreografico di Shen Wei e della sua compagnia, che con Part III: Silk Road svela il cosiddetto “gioiello della corona” di Re-Triptych.
Part III segue il successo internazionale di Part I (Tibet) e II (Angkor Wat), completando l’appassionato omaggio di Shen Wei all’Oriente dopo quasi quattordici anni di lontananza. In uno stile cosmopolita, Triptych esplora la complessità religiosa, culturale e geografica di ogni regione trattata, attraverso un vocabolario coreografico e visivo intensamente personale e profondamente moderno.

Part I: Tibet (2006)
coreografia: Shen Wei
musica: canti tradizionali tibetani
luci: Jennifer Tipton
scene e costumi: Shen Wei
canto: Ani Choying Dolma

Part I è una danza profondamente personale e spirituale, che si snoda sulle note dei canti tradizionali tibetani, interpretati dal monaco in esilio Ani Choying Dolma, e su coloratissimi frammenti di un Mandala che ricopre l’intero palcoscenico. Nei movimenti coreografici si riconosce l’influenza di alcuni elementi tipici della cultura e della geografia della steppa tibetana come l’insufficienza d’ossigeno e la sensazione di ridotta forza di gravità.
Riferendosi a Part I il Boston Globe parla di uno spazio in cui “la purezza e il nirvana diventano un tutt’uno”, mentre John Rockwell scrive sul New York Times che “la danza è brillante, e i motivi energicamente travolgenti”.

Part II: Angkor Wat, Cambogia (2007)
coreografia: Shen Wei
luci: Jennifer Tipton
scene e costumi: Shen Wei
musica: John Tavener, Tears of the Angels,
musica tradizionale cambogiana
registrazioni originali di Shen Wei
suoni e immagini registrati
a Angor Wat: Shen Wei

Part II è un lavoro su ampia scala che combina due degli stili caratteristici di Shen Wei: tableaux vivants e transference. Influenzato dagli studi di Shen Wei sulle danze tradizionali cambogiane, dalla particolarissima formazione degli alberi di banano a Angkor Wat, dai segni buddisti e induisti impressi sui muri ai tempi dell’antico impero, Part II è “un lavoro la cui bellezza è di un’unicità tale da lasciare il pubblico letteralmente senza fiato” (Le Devoir). L’opera mostra il surrealismo caratteristico di Shen Wei: figure ultraterrene che invocano gli intricati e misteriosi fregi dei muri di Angor Wat, suoni che provengono da templi dispersi e dimenticati nella vastità della giungla, registrati direttamente in loco.

Part III: The New Silk Road (2009)
coreografia: Shen Wei
luci: Jennifer Tipton
scene e costumi: Shen Wei
musica: David Lang
immagini: Shen Wei

Enfatizzando la varietà di linguaggi, culture e tradizioni religiose che caratterizzano la Cina, Part III le attribuisce il ruolo di arbitro, passato e futuro, di tendenze, idee e popoli.
Più che guardare al passato, Shen Wei scopre nella Via della Seta la chiave per esplorare il futuro coinvolgimento del paese nella politica, nel commercio e nella cultura globale.
Nel tipico stile interdisciplinare di Shen Wei, che vede mescolate la danza moderna a elementi presi dal teatro, dalle arti visive, dall’Opera Cinese, dalla filosofia e dall’architettura, Part III è il più ampio e dinamico dei tre lavori, ed utilizza immagini, suoni e altri elementi provenienti sia dall’antica Via della Seta che dalla iper-moderna realtà cinese.
L’unicità del movimento di Re-Part III, virtuoso, vibrante, elettrizzante, è data proprio da questo dialogo tra passato e futuro, ispirato sia dalle immagini e dalle impressioni suscitate dall’antica Via della Seta, sia dall’esperienza di Shen Wei alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi del 2008 nella radicalmente trasformata Pechino.
www.shenweidancearts.org

In occasione dello spettacolo Fabbrica Europa organizza un
SERVIZIO NAVETTA
FIRENZE – PONTEDERA - FIRENZE

con partenza alle ore 19.00 dal piazzale antistante la Stazione Leopolda e rientro dopo lo spettacolo
Bus + biglietto 20 euro
Per prenotare questo servizio:  055 350899


Foto 1 e 3 : Lois Greenfield
Foto 2 e 4: Alex Pines 





attachments
 press_Il Sole 24 Ore

timetable
place start date time
Teatro Era Pontedera 15/05/2010 21:00