italiano english
Fabbrica europa

PRACTICING
IMMERSIVENESS
IN PERFORMING ARTS
workshop



CREW
PRACTICING IMMERSIVENESS IN PERFORMING ARTS.
THE CASE OF TERRA NOVA

Workshop con Chantalla Pleiter
assistente Vicky Vermoezen


Un workshop dedicato all'immersive technology nell'ambito del progetto Terra Nova di CREW, collettivo belga diretto da Eric Joris che lavora tra performance e nuove tecnologie.

Terra Nova fa parte di un progetto europeo dedicato al ruolo dello spettatore nelle arti performative contemporanee. Presentato per la prima volta al Festival di Avignone del 2011 e successivamente a Bruxelles, Parigi, Budapest, Graz e Lille, il progetto si sviluppa in un itinerario creativo che toccherà anche Firenze, Rotterdam, Ghent, Zagabria, Hasselt e Prato.

Terra Nova è una performance e al tempo stesso un’avventura immersiva che prende spunto dalla drammatica spedizione di Robert Falcon Scott al Polo Sud nel 1911, in cui l’esploratore inglese e la sua squadra morirono tragicamente lungo la via del ritorno.
Seguendo il filo conduttore del testo di Peter Verhelst il visitatore entra passo dopo passo nella storia e, grazie alla tecnologia immersiva, ne diventa protagonista.
Ma l’avventura non finisce qui. All’interno di una realtà virtuale sorprendente e inquietante,  percezioni, emozioni, concentrazione vengono sollecitate oltre il limite, in un percorso straordinario alla ricerca dell’”io”, alla scoperta della propria Terra Nova...

CREW è un collettivo che opera al confine tra arte e scienza, performing arts e nuovi media. Eric Joris, direttore artistico, sviluppa i suoi progetti di live-art in stretta collaborazione con un gruppo artisti e scienziati. I media elettronici e digitali costituiscono al contempo la base della sua ricerca e il motore di delle sue esperienze artistiche. Questo si traduce in performance ibride che mettono in discussione e ridefiniscono i parametri teatrali tradizionali. 
www.crewonline.org

Terra Nova sarà presentato al
Teatro Fabbricone di Prato
nell’ambito di Contemporanea Festival
dal 22 al 25 settembre 2012

a cura di
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato
Contemporanea Festival - Teatro Metastasio
Stabile della Toscana, Prato
Fabbrica Europa





timetable
place start date time
STAZIONE LEOPOLDA
Sala Archi
10/05/2012 11:00