italiano english
Fabbrica europa

NICOLAS COLLINS



L'installazione è visitabile
dalle h 21.00 alle h 22.00
e dalle h 24.00 alle h 01.00

Nicolas Collins
TALL POPPIES
installazione audio video, 2009,  2’50” in loop
3 monitor video
3 monitor audio


Tall Poppies
è stato presentato alla Diapason Gallery di New York nel 2009.
Vero e proprio post ready made della sound art, Tall Poppies è un’installazione audio video a tre canali, un loop di meno di tre minuti dove tre lunghe girandole a stelo (Tall Poppies, Alti Papaveri) bruciano insieme contemporaneamente, in tre diversi monitor collocati ai tre lati della stanza. I microfoni a contatto hanno ripreso il suono del fruscio del magnesio che brucia e di seguito lo scoppiettìo del raffreddamento: l’effetto è quello di una sinfonia concreta, tra i bordoni della materia infiammata e le melodie sincopate del raffreddamento. “Tutti i suoni sono prodotti dalle girandole, e non sono modificati in nessun modo”, tiene a precisare l’autore.


Nicolas Collins è nato ed è vissuto a New York fino alla fine degli anni '80. Formatosi all'ombra delle esperienze artistiche interdisciplinari dell'avanguardia americana, come musicista ha studiato composizione con Alvin Lucier alla Wesleyan University, ha collaborato per diversi anni con David Tudor come membro del gruppo "Composers Inside Electronics", e poi con molti solisti in tutto il mondo, Tom Cora, Peter Cusack, The Downtown Ensemble, Shelley Hirsch, Impossible Music, Guy Klucevsek, Ron Kuivila, Christian Marclay, David Moss, Ben Neill, Jim O'Rourke, Robert Poss, Relache, Elliott Sharp, the Soldier String Quartet, John Zorn, Jonathan Impett, Peter Cusack. Ha vissuto per buona parte degli anni '90 in Europa, dove è stato direttore artistico di STEIM (Amsterdam), e compositore residente del programma DAAD a Berlino.
Considerato uno dei padri della sound art e uno dei maestri iniziatori della contemporanea riflessione sul suono, Collins è stato un pioniere nell'impiego dal vivo di personal computers fin dagli anni '80. Curatore di festival e rassegne, autore di installazioni e di performance, inventore di strumenti, dal 1997 è direttore del Leonardo Music Journal e dirige il Department of Sound della Scuola dell' Art Institute of Chicago. CD recenti presso PlateLunch, Periplum e Apestaartje. E' stata di recente stampata la seconda edizione del suo libro: "Handmade Electronic Music: the Art of Hardware Hacking".
www.nicolascollins.com


POST ELETTRONICA
curato Valentina Gensini e Letizia Renzini

Il progetto indaga i territori della sperimentazione “post-elettronica”, in un tributo a John Cage che intende rilevarne l'eredità contemporanea: artisti che condividono un uso drammaturgico e gestuale delle nuove tecnologie. Opere ibride che uniscono musica, video, performance, scultura, suono, rumore, vocaboli di un linguaggio composito dove la gestione di software avanzati si combina al manufatto, nel tentativo di scioglimento dell’approccio concettuale in direzione del coinvolgimento dello spettatore.





date
luogo data inizio orario
STAZIONE LEOPOLDA
Alcatraz
Spazio installazioni
10/05/2012 21:00