italiano english
Fabbrica europa

ECLAP 2012
CONFERENCE
Information
Technologies
for Performing Arts



Convitto della Calza_Florence

ECLAP 2012 Conference
Information Technologies for Performing Arts,
Media Access and Entertainment
7 – 9 maggio


Le tecnologie dell'informazione hanno reso possibili cambiamenti importanti nel campo del beni culturali e continuano a offrire tecnologie dinamiche ed emozionanti attraverso le quali emergono continuamente nuove possibilità. Questa ondata di cambiamenti ha avuto conseguenze particolarmente rilevanti nel campo delle arti dello spettacolo, dove si continua a proporre una vasta gamma di possibilità di fruizione di contenuti digitali, che apre costantemente le porte a nuove sinergie e a possibilità ancora inesplorate. Molti degli sviluppi tecnologici in materia di biblioteche digitali, media entertainment ed educazione sono pronti per essere applicati, utilizzati e coltivati da parte del pubblico.

ECLAP - European Collected Library of Artistic Performance è una rete di buone pratiche, di cui Fabbrica Europa è partner, co-finanziata attraverso il programma ICT-PSP della Commissione Europea. Obiettivo di ECLAP è di consentire l'accesso alle risorse digitali che riguardano in particolare le arti dello spettacolo, e di proporre delle linee guida e l'utilizzo di standard di metadati per la ricerca e la navigazione. Con la creazione di una banca dati online trasparente e centralizzata, ECLAP sta fornendo l'accesso a numerose collezioni e archivi messi a disposizione dai partner del progetto, tra i quali figurano molte delle principali istituzioni del settore. Un numero sempre crescente di queste risorse sta diventando accessibile attraverso una biblioteca digitale sulle arti dello spettacolo comune, multilingua e di facile utilizzo. ECLAP inoltre fa parte di Europeana, il servizio online della Commissione europea che raccoglie milioni di contenuti digitalizzati provenienti da musei, biblioteche, archivi e collezioni multimediali.

Scopo della Conferenza ECLAP 2012 è di funzionare come un forum in cui le persone e le istituzioni orientate al progresso possano trovare un posto per collaborare e presentare dei risultati. ECLAP 2012 mira inoltre a fornire una panoramica sullo stato dell'arte per le collezioni digitali in ambito arti dello spettacolo in particolare sulle seguenti tematiche: strumenti per biblioteche digitali, istruzione e strutture di ricerca, IPR, beni culturali e tecnologie.

ECLAP 2012 ospiterà alcune delle voci più salienti del settore: Marco Marsella, Deputy Head of Unit, eContent and Safer Internet, European Commission, Information Society and Media Directorate-General; Nathans Heather, Professore di Studi Teatrali, School of Theatre, Dance and Performance Studies, Università del Maryland, USA; Nikki Timmermans, Social Innovator, Kennisland, Olanda; Sarah Whatley, Direttore del Centro di ricerca per la danza (C-DARE) presso l’Università di Coventry, Regno Unito.

Un comitato internazionale ha selezionato le migliori proposte. Il 36% dei contributi presentati sono stati accettati come documenti di ricerca completi. ECLAP 2012 presenterà oltre 40 interventi  provenienti da numerosi paesi: Stati Uniti, Israele, Regno Unito, Olanda, Italia, Spagna, Germania, Ungheria.

La conferenza si rivolge a ricercatori, professionisti, industrie, istituzioni, tecnici e amanti delle arti dello spettacolo e delle tecnologie informatiche, dell’intrattenimento, delle tecnologie per l’educazione, sistemi media intelligenti e beni culturali.

Tutto il programma è su www.eclap.eu

ECLAP 2012 è organizzato da:
Università degli Studi di Firenze; University of Leeds; National Technical University di Atene, Grecia; Beeld en Geluid, Paesi Bassi; University of Cambridge, Regno Unito;  Universidad de Castilla La Mancha, Spagna; University of Glasgow, Regno Unito; CTA, Università di Roma La Sapienza; University of Amsterdam, Paesi Bassi; Fondazione Rinascimento Digitale; Archivio Dario Fo & Franca Rame; Escola Superior de Música, Artes e Espectáculo do Porto, Portogallo; AXMEDIATECH, Italia; Festival International de Films de Femmes de Créteil, Francia; The Institute of Polish Culture University di Varsavia, Polonia; Museu de les Arts Escèniques Institut del Teatre de Barcelona, Spagna; La Bellone, House of Performing Arts, Belgio; Muzeum, Ljubljana, Slovenia; Hungarian Theatre Institute, Ungheria; Museum of Archaeology & Anthropology





timetable
place start date time
ALTRI
SPAZI
07/05/2012 10:00