italiano english
Fabbrica europa

TUAREG,
L’ULTIMA RIVOLTA?
incontro



TUAREG, L’ULTIMA RIVOLTA?

con Fadimata Walett Oumar, Associazione Tartit’n’Chatma
Marco Pinzani, Associazione Transafrica
Andrea Semplici, giornalista
Luca Dini, Fondazione Fabbrica Europa


Un incontro di discussione e sensibilizzazione sulla drammatica situazione che sta vivendo il Mali, tornato recentemente teatro di una terribile guerra civile che ha provocato in pochi mesi centinaia di migliaia di profughi. Secondo i dati contenuti nella Risoluzione del Parlamento Europeo del 20 aprile scorso, sono oltre 100.000 i profughi interni al paese e oltre 130.000 quelli che sono stati costretti a fuggire verso l'Algeria, la Mauritania, il Niger e il Burkina Faso.
Conosce da vicino questa tragedia umanitaria, Fadimata Walet Oumar, leader del gruppo musicale Tartit (ospite del Festival au Désert di Firenze del luglio scorso) e dell’Associazione Tartit’n’Chatma con cui, dal 1996, porta nel mondo la parola delle donne tuareg con l’intento di salvaguardare la loro cultura e il loro diritto all’autodeterminazione.
Una testimonianza, quella di quest’artista e attivista da anni impegnata sia sul fronte artistico che su quello sociale, per rompere il silenzio intorno a una tragedia che si sta consumando in una preoccupante indifferenza. 


in collaborazione con Associazione Transafrica





timetable
place start date time
STAZIONE LEOPOLDA
Piazzale esterno
12/05/2012 19:00