italiano english
Fabbrica europa

PLAY TO...
danza



Teatro Era_Pontedera

Compagnia Luisa Cortesi
PLAY TO...
Progetto residenza


Movimento e musica dal vivo. Giocare a.
Una ricorrenza musicale appare come un enunciato in una parola scritta che è sonora, breve, “boytoy toyboy”, come stesse dietro il capo appena sconvolto di una donna. Come fosse un display luminoso. Il brano che si mostra è della compositrice americana Eve Beglarian. Un’immagine musicale come manifesto scritto, sottofondo e sfondo di una scrittura coreografica che si rifrange in un gioco di specchi tra reale e immaginario, tra disegno e animazione, come se questa donna agisse sullo sfondo riflesso di una città e lungo la strada vetrina dopo vetrina si rifrangono gli spettri di quegli attimi e gesti di realtà quotidiana.
E allora l’immaginario artistico della pop, bidimensionale e intelato si mescola alla oggettualità ripetitiva minimal che ripropone ogni volta e per ogni ripetizione quella realtà e quel corpo caricato di gestualità e di senso femminile. Dentro le variazioni musicali di uno stesso brano, il movimento si adagia sugli interstizi del tempo, si accelera e si rallenta, fugge e insegue il tempo.
Il corpo e la sua immagine nel suo fare sono al centro dello studio, del movimento, ogni volta mutevole e allo stesso tempo ripetitivo, come i gesti di tutti i giorni. Mettere in scena variazioni e possibilità, giocare, respirare, esagerare ricominciare ogni volta, fino a cessare. Continua con questo lavoro, la ricerca partita negli ultimi due anni, sulla ripetizione e la trasformazione del gesto quotidiano, sulla rappresentazione e costruzione di partiture visive oggettuali e ritmiche.

Play to… è una creazione in corso d’opera. La prima fase del lavoro è stata mostrata al pubblico del Teatro Studio di Scandicci come bozzetto dinamico di schizzi di partiture fisiche sul brano della compositrice Eve Beglarian. Nella seconda fase del lavoro, presentata a Contemporanea Festival 2011 a Prato, oltre all’accumulazione di brani fisici, la performance si è dotata di un impianto installativo e visivo con la collaborazione di Emilio Cavallini che ha creato un costume originale e con le lettere luminose di Eva Sgrò. L'attuale e prossima lavorazione riguarda la partitura ritmica dei precedenti appunti corporei e dinamici in stretta relazione a una versione live della composizione di Eve Beglarian.
Musica, Movimento, Luci dal vivo.


progettazione: Luisa Cortesi
coreografia, interpretazione: Luisa Cortesi
musica (BoyToy/ToyBoy): Eve Beglarian
costumi originali: Emilio Cavallini
scenografia: Eva Sgrò
progetto luci: Marco Santambrogio
produzione: Compagnia Luisa Cortesi
coproduzione: CAB 008, Fabbrica Europa





timetable
place start date time
ALTRI
SPAZI
10/05/2012 16:00