italiano english
Fabbrica europa

City Mix > Istanbul

   PREV / NEXT



un progetto di Andrea Mi
in collaborazione con Intooitiv




City Mix è un progetto che si configura come un viaggio tra gli "Hot Spot" della creatività elettronica contemporanea, in quelle città che per natura e vocazione divengono dei punti caldi di confluenza artistica: nodi propulsivi di una mappa in costante espansione. Nel sempre più ampio panorama delle arti e delle pratiche elettroniche mixmediali, alcune città più di altre sembrano capaci di raccogliere, motivare e dare spazio ad energie produttive che coniugano ricerca, sperimentazione e qualità realizzativa. Il viaggio non poteva che partire da Firenze, nel cui sottobosco su muovono nuove energie e progettualità capaci di rinnovare l'eredità dei pionieri Pankow e Alexander Robotnick, passare per Amsterdam e i suoi spiriti affini, far tappa nell'est in avanzamento veloce di Bucharest e Francoforte, nella fervida movida di una Barcellona sempre più globale, tornare come sempre a sud, in una Istanbul incantata e aggiornatissima, e chiudersi nella città che più di tutte ha costruito il paesaggio elettronico europeo: Berlino... a guardare il cielo sopra e la musica sotto.


City Mix > ISTANBUL

Balzata agli onori della cronaca con il grande successo del film Crossing the bridge la scena musicale di Istanbul sta portando allo scoperto un fermento artistico covato da anni negli scantinati e nei club della capitale turca e ora pronto a conquistare platee internazionali.
Videomaker che sanno rivisitare in chiave sistuazionista le icone del proprio folklore, musicisti che attualizzano le proprie radici sonore innescandole nella cultura elettronica e artisti che cavalcano l'onda digitale stanno tutti contribuendo a marcare Istanbul come uno dei più fertili centri produttivi votati ai linguaggi futuri.

Dj Hugo Chavez & Vj Ahmedinejad: No Exotic, Gegen Die Bridge _ mixed media live
Dj Hugo Chavez & Vj Ahmedinejad sono un nuovo progetto multimediale nato tra Tehran, Istanbul e Caracas con lo scopo di investigare i clichés culturali e i loro effetti sulla situazione politica ed economica globale in un ri-uso situazionista della cultura pop di massa. La loro ricerca si focalizza sulla lettura del paesaggio mediale contemporaneo, sul ruolo della pubblicità e sul potere delle corporation ma non trascura paradigmi come quelli della proprietà intellettuale. L'indagine viene svolta decostruendo film turchi degli anni '60 e '70 con l'intento di sovvertire gli stereotipi correnti, centrifugati in un caleidoscopio audiovisivo dal potere deflagrante. Le loro live performance utilizzano la tecnica del cut-up per miscelare musica tradizionale, suoni elettronici sperimentali, campionamenti televisivi e B-movie in uno spettacolo dadaista che ha già girato festival e club tra Europa, Asia e Nord America.

Mercan Dede _ dj set featuring Tanya Evanson 
Mercan Dede e il suo alter ego DJ Arkin Allen sono le punte di diamante della scena musicale turca, già protagonisti di festivals come Montréal Jazz, World Roots in Olanda e Rhythm Sticks in Inghilterra. Con progetti come East Meets the West, Montréal Tribal Trio e Womex ha conquistate le platee della world music in Germania, Francia, Spagna. Al suo attivo ha numerose collaborazioni con artisti quali Peter Murphy, Natacha Atlas, Mich Gerber e Omar Sosa. Mercan Dede ha anche composte le musiche per lo spettacolo di Pina Bausch Istanbul presentato nel 2003. Al momento è impegnato sul progetto dance "Orman Sehir" (Jungle City).
Il dj set è accompagnato dalla danzatrice canadese Tanya Evanson, impegnata in una performance quasi ipnotizzante, ispirata dalla danza sufi dei dervisci rotanti.


 





attachments
 press IL CORRIERE DI FIRENZE

 press IL CORRIERE DI FIRENZE Weekend

 press LA NAZIONE

timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Sala Musica)
11/05/2007 23:00 € 10 (con consumazione)