italiano english
Fabbrica europa

Dharma, o del dovere



Il dharma, come sottolinea Robert Lingat, "designa le leggi eterne che reggono il mondo". "Questo ordine è oggettivo, inerente alla natura delle cose; gli dei ne sono solo i guardiani". Scorrere nell'alveo del dharma "permette all'uomo di realizzare pienamente il proprio destino".
Difficilissimo, oggi, credere in una lex aeterna o anche solo in un'etica pubblica del  pianeta, sovraculturalmente condivisa. Eppure è possibile - con fiducia non in autorità religiose o politiche, ma solo nei buoni argomenti - pensare uno stile di vita  degno dell'uomo "pleromatico", cioè dell'uomo orientato, conservativamente e creativamente, all'ideale della "pienezza dell'essere".



Luigi Lombardi Vallauri
Dal 1970 professore ordinario di Filosofia del diritto nell'Università di Firenze, dal 1976 al 1998 ha insegnato la stessa materia nell'Università Cattolica di Milano, dalla quale è stato espulso per eterodossia. Dal 1973 al 1977 è stato direttore dell'Istituto per la Documentazione Giuridica del CNR di Firenze. Dal 1996 al 2000 è stato presidente della Società Italiana di Filosofia Giuridica e Politica.
I suoi studi coprono un arco molto ampio di tematiche, storiche, teoriche e filosofico-giuridiche. Ha pubblicato numerosi studi tra cui Terre. Terra del Nulla, Terra degli uomini, Terra dell'Oltre (1989), Logos dell'essere, logos della norma (1999), Nera Luce (2001), nei quali vengono approfonditi i principi della filosofia generale e della filosofia della religione e vengono gettate le basi di una mistica, pensata e metodicamente praticata, all'intersezione tra spiritualità orientale e scienza/arte occidentale. Nel 1979 ha fondato, e tuttora conduce, 'gruppi di meditazione' intesi a esplorare le possibilità di una vita contemplativa all'altezza del sapere moderno.





timetable
place start date time
Istituto Francese 16/05/2007 17:00 ingresso libero